Trevize è il Music Meister 2024: concluso lo JägerMusic Lab | Rolling Stone Italia
Branded content

Trevize è il Music Meister 2024: concluso lo JägerMusic Lab

All’Altromondo di Rimini l’ultimo atto di una settimana di musica che ha visto coinvolti undici artisti di musica elettronica in uno dei progetti più interessanti del settore. La giuria, composta da The ReLOUD, alcuni giornalisti, Ilario Alicante e Madame, ha scelto il brano del produttore pugliese in collaborazione con Ginevra Ramos, a sua volta partecipante all’Academy. L’obiettivo di quest’anno? Contaminare il proprio sound

JägerMusic Lab 2024
Sfoglia la gallery 12 Foto

La settima edizione dello JägerMusic Lab si è conclusa lo scorso 16 novembre: Francesco Barletta, in arte Trevize, è stato decretato Music Meister 2024 da una giuria composta da The ReLOUD (Alex Tripi e Nello Greco), Ilario Alicante, e lospite speciale Madame, nel corso di una giornata intera trascorsa all’Altromondo di Rimini, tempio della dance romagnola.

Il club, fondato nel 1967 e punto di riferimento della scena club italiana e internazionale, ha anche ospitato l’intera programmazione della settimana, a conferma dello strettissimo legame di Jägermeister con il mondo delle discoteche e della cultura club. L’idea alla base è che i giovani artisti, affiancati  e guidati dalla MAT Academy – prima accademia online per produttori musicali -, potessero compiere il loro percorso di formazione a stretto contatto con l’ambiente che li vedrà protagonisti nelle loro carriere artistiche.

Al di là dei verdetti, quello che rimane di questa esperienza, che oltre a Trevize ha coinvolto direttamente altri dieci artisti  (Cuperose e Criss – T, gli altri due finalisti che si sono esibiti nella serata conclusiva e aperta al pubblico al termine della giornata di audizioni; Ginevra Ramos, che ha anche collaborato con lo stesso Trevize nel brano presentato nel corso della finale -; Marco Elba, giovane cantautore pop-EDM, Keffrennnn, promessa della Drum & Bass, Alec Temple & Vago XVII, duo elettro-pop, Oana, produttrice e deejay dalle influenze house, techno e jazz club, Lonewolf, giovanissimo producer con una predilezione per la dubstep e il cantante salernitano Dwayne) è l’intensità creativa di una settimana trascorsa a fare musica, ad approfondire tecniche e metodi di produzione e a lavorare sui brani proposti a stretto contatto con professionisti della produzione, come appunto Ilario Alicante, Alex Tripi, Nello Greco e Madame.

Nel corso dell’academy gli artisti hanno potuto svolgere sessioni pratiche di produzione dei loro brani, workshop mirati, approfondimenti teorici, oltre che rimanere costantemente in contatto con altri musicisti, favorendo la contaminazione reciproca e lo scambio di vedute: non è un caso che Still Lost, il brano di Trevize che gli è valso lo “scettro” di Music Meister, sia nato da una collaborazione con un’altra partecipante, Ginevra Ramos, durante una di queste sessioni di lavorazione dei brani. Del resto il tema di questa edizione (Open Your Sound) mirava a stimolare la ricerca dei musicisti, invitati a esplorare ambienti sonori al di fuori dei confini entro i quali normalmente si muovono. Il risultato è stato sorprendente: negli undici brani – uno per artista – che sono andati a comporre la playlist di questa edizione si spazia dal western alla pizzica, dall’hip hop all’hardcore, dal chart pop alla concepttronica, in una sorta di galleria delle possibilità insite nel concetto stesso di musica elettronica.

Il culmine dello JägerMusic Lab è stata la serata conclusiva dello scorso 16 novembre: nel contesto di un evento inserito nella regolare programmazione dell’Altromondo di Rimini, organizzata dall’Acido Domingo Sound Systerm, i tre finalisti – selezionati nel pomeriggio in seguito a un’audizione a porte chiuse – si sono esibiti di fronte al pubblico in tre dj-set dalla durata di circa venti minuti ciascuno, prima di annunciare il Music Meister 2024, in seguito a un’ulteriore consultazione della giuria. In seguito la serata è continuata con i dj set di producer del calibro di Jasper James, lo stesso Acido Domingo Sound System, Aka Feola & Colonna, ed Enrico Rosica.

Oltre alla musica, il Lab ha intersecato anche il mondo della moda, grazie alla collaborazione con RefrigiWear che si è tradotta in una capsule collection creata unicamente per l’occasione. Inoltre l’intera settimana è stata raccontata sui social da Alessandro Cossari, storyteller digitale, risultando molto seguita anche nel mondo dei social media.

Lo JägerMusic Lab si è concluso ma tutti i partecipanti avranno modo di approfondire le loro collaborazioni con l’Academy, che li coinvolgerà in diversi progetti futuri.