Francesco Costabileal cinema dal 2 ottobre
Premiato nella sezione Orizzonti di Venezia 81 per la bellissima interpretazione di Francesco Gheghi, Familia è l’acclamata opera seconda di Francesco Costabile, già acclamatissimo all’esordio (Una femmina, 2022). Dopo dieci anni di assenza, Franco Celeste torna nella vita della moglie Licia e dei figli Alessandro e Luigi. E i fantasmi del passato tornano a galla. Nel cast anche Francesco Di Leva, Barbara Ronchi e Tecla Insolia.
Todd Phillipsal cinema dal 2 ottobre
Leone d’oro a Venezia 2019, Oscar come miglior attore a Joaquin Phoenix, oltre 1 miliardo di dollari di incasso globale: il primo Joker ha fatto la Storia del cinecomic (e non solo). Ora arriva il sequel, che vira al musical grazie anche alla presenza di Lady Gaga, una Harley Quinn molto diversa dall’iconografia classica (o “margotrobbiana”) del personaggio. All’ultima Mostra del Cinema è rimasto a bocca asciutta, si rifarà al box office (e ai premi futuri)?
Paola Randial cinema dal 3 ottobre
Coming of age 100% milanese dalla regista di Tito e gli alieni e Beata te. La storia la narra Gollum, scrivendola sui muri di periferia perché lui non parla. Accanto a lui c’è il Frank, un po’ l’eroe di tutti i suoi amici, che aspetta di avere diciott’anni per prendere il treno e andarsene via. Solo che poi incontra la Nina… Vibe metropolitana e un portentoso trio di giovani protagonisti: Gabriele Monti, Ludovica Nasti e Samuele Teneggi.
Galder Gaztelu-Urrutiasu Netflix dal 4 ottobre
Il primo capitolo fu un caso ai tempi della pandemia, con oltre 82 milioni di visualizzazioni nel mondo. Ora arriva, sempre su Netflix, il numero 2. Mentre un misterioso leader impone il proprio dominio nel Buco, un nuovo “inquilino” viene coinvolto nella lotta contro questo controverso metodo per combattere il brutale sistema di alimentazione. Alla regia ancora Galder Gaztelu-Urrutia, nel cast entra Milena Smit, già “madre paralela” per Almodóvar accanto a Penélope Cruz.
Fabio Grassadonia, Antonio Piazzaal cinema dal 10 ottobre
Dal concorso di Venezia 81, ecco la “libera” biografia di Matteo Messina Denaro, interpretato da Elio Germano. Siamo nella Sicilia dei primi 2000, e Catello (Toni Servillo), un politico condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso, si vede offerta la libertà da parte dei servizi segreti in cambio del suo aiuto nel catturare il suo figlioccio d’un tempo: il boss Matteo, appunto. Dirige la coppia sicula già dietro Salvo e Sicilian Ghost Story.
Francis Ford Coppolaal cinema dal 16 ottobre
Il progetto di una vita di Francis Ford Coppola, che si è auto-prodotto quest’epica urbana (e urbanistica) che vede al centro Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto di New Rome con il piano utopistico di ricostruire la città in modo del tutto innovativo. Il suo sogno, però, è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), corrotto e conservatore. E a scombinare ulteriormente tutto arriva la figlia di quest’ultimo, Julia (Nathalie Emmanuel). Nel super cast anche Shia LaBeouf, Aubrey Plaza, Jon Voight, Jason Schwartzman, Laurence Fishburne e Dustin Hoffman.
Ali Abbasial cinema dal 17 ottobre
Negli anni ’70 un giovane Donald Trump (un impressionante Sebastian Stan) viene preso sotto l’ala protettrice dell’avvocato Roy Cohn (il Jeremy Strong di Succession), che gli insegnerà segreti e regole che governano lo spietato mondo degli affari, sui quali il futuro Presidente baserà la sua carriera e visione del mondo. Ali Abbasi, consacrato da titoli come Border – Creature di confine e Holy Spider, goes to America. Creando un caso politico.
John Crowleyal cinema dal 17 ottobre
Dal regista di Brooklyn e Il cardellino, una love story a sfondo londinese per Florence Pugh e Andrew Garfield. La vita della chef emergente Almut cambia per sempre dopo il casuale incontro con Tobias, un uomo che ha divorziato da poco. Nel giro di dieci anni, dopo essersi perdutamente innamorati l’una dell’altro, aver costruito una casa e messo su famiglia, ad Almut viene il cancro. Candidature in vista?
Jason Reitmanal cinema il 21, 22 e 23 ottobre
Il figlio d’arte Jason Reitman (Juno, Tra le nuvole, Young Adult) racconta le origini di uno dei più grandi miti televisivi americani: il Saturday Night Live. Concentrandosi sui 90 minuti che hanno preceduto la messa in onda della prima puntata dello show comico, la sera dell’11 ottobre del 1975. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, sarà poi nelle sale come evento per soli tre giorni.
Kelly Marcelal cinema dal 24 ottobre
Dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home (2021), il governo statunitense dà la caccia a Eddie Brock e a Venom, mentre altri simbionti dallo spazio, mandati dal creatore di Venom Knull, giungono sulla Terra. Torna il lucertolone di Tom Hardy, nel terzo e ultimo capitolo di una saga spin-off che ha insieme divertito e diviso i puristi. Alla regia stavolta c’è l’esordiente Kelly Marcel, già produttrice dei capitoli precedenti, nel cast entrano Chiwetel Ejiofor e Juno Temple.
Coralie Fargeatal cinema dal 30 ottobre
Uno dei titoli con più hype della stagione, e forse il ruolo migliore di sempre per Demi Moore (Academy, ci senti?). Licenziata dalla trasmissione di aerobica che conduceva dopo aver superato i 50 anni, Elisabeth risponde all’annuncio di un misterioso siero sperimentale noto come “la Sostanza”, che la trasformerà in una versione più giovane e bella di sé stessa, Sue (Margaret Qualley). Firma questo travolgente body horror la francese Coralie Fargeat, esplosa nel 2017 con il sanguinario Revenge.
Andrea Segreal cinema dal 31 ottobre
Sfidando i dogmi della Guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentano per 5 anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la Storia. Andrea Segre (da sempre diviso tra il documentario e film di finzione come Io sono Li e L’ordine delle cose) dirige Elio Germano in questo biopic che racconta la politica di ieri per parlare anche dell’oggi. Film d’apertura della Festa di Roma 2024.
Gabriele Muccinoal cinema dal 31 ottobre
Ventiquattr’ore a Palermo. Al suo ultimo giorno di vacanza prima di rientrare in California, la ventenne Sophie (Elena Kampouris) conosce tre ragazzi e ne diventa amica. Questi in realtà hanno un debito da saldare, e decidono di coinvolgerla nell’intrigo che li riguarda. Sophie si ritroverà a dover fare scelte che la porteranno sull’orlo del precipizio. Gabriele Muccino torna a raccontare i giovani, ma in chiave thriller. Nel cast anche Saul Nanni e Lorenzo Richelmy.
Oz Perkinsal cinema dal 31 ottobre
Nei suoi primi giorni di lavoro, Lee Harker (Maika Monroe), una neo-agente dell’FBI che vive nella foresta pluviale dell’Oregon, individua un assassino (l’ormai stracultissimo Nicolas Cage) grazie al suo intuito sorprendente. Ma non sarà così facile. Figlio del celebre Anthony di Psycho, Oz Perkins è già un solido nome del genere. E con questo film fa il suo exploit definitivo: a fronte di meno di 10 milioni di dollari di budget (alcuni dicono addirittura solo 3), Longlegs ne ha incassati 74 solo negli USA.