Lady Gaga | Rolling Stone Italia

Artista / Lady Gaga

Lady Gaga
  • Nascita
    28 marzo 1986
  • Nome Completo
    Stefani Joanne Angelina Germanotta
  • Genere Musicale
    Dance Pop
  • Nazionalità
    Stati Uniti

Biografia Lady Gaga

Lady Gaga, all’anagrafe Stefani Joanne Angelina Germanotta, è una cantante e attrice americana. Nata a New York il 28 marzo 1986, si è affermata nel panorama musicale contemporaneo grazie ad un sound che mescola pop, elettronica e avanguardia e uno stile e un carisma che da subito ha permesso a Lady Gaga di diventare un’icona.

Lady Gaga si fa conoscere con Poker Face, canzone dal successo travolgente che ha acceso i riflettori sulla musica e sulla personalità di una performer estrema e provocatoria.

Sempre pronta a reinventarsi e a confrontarsi con nuovi generi musicali, Lady Gaga, è passata da essere icona pop a modello di stile e di riferimento anche politico data la grande attenzione che ha sempre avuto per i temi dell’inclusione e della diversità individuale e sociale. Lady Gaga si è anche esibita durante la cerimonia d’insediamento del Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, nel 2021.

Lady Gaga ha venduto complessivamente circa 28 milioni di album e 157 milioni di singoli. È una delle artiste che ha venduto più dischi nella storia dell’era digitale.

Carriera musicale

Lady Gaga ha sempre voluto imporsi nel mondo dello spettacolo. Già dall’adolescenza, ha mixato la musica con le sue doti da attrice. Dopo varie esperienze, nel 2007, Lady Gaga decide di esibirsi nel circuito degli spettacoli neo-burlesque, dove ha la possibilità di sperimentare in libertà plasmando così al meglio il suo personaggio.

Dopo aver scritto brani per Britney Spears, New Kids on the Block, Fergie e le Pussycat Dolls, Lady Gaga si rasferisce a Los Angeles per intraprendere la propria carriera solista.

Nel 2008 escono i singoli Just Dance e Poker Face. Quest’ultima diventa la canzone più venduta al mondo del 2009 con 9.8 milioni di copie.

Le due canzoni anticipano l’album di esordio di Lady Gaga, The Fame. Il disco raggiunge il numero uno nelle classifiche di Stati Uniti, Australia, Canada e Regno Unito. Un vero e proprio successo planetario che l’ha portata a vincere due Grammy nella categoria “Miglior album dance” e “Miglior registrazione dance”.

Grazie al tour mondiale The Fame Ball Tour nel 2009 e il successo globale di canzoni come Bad Romance, Telephone con Beyoncé, Alejandro trasforma in poco tempo Lady Gaga nella Regina del Pop indicandola come una delle più accreditate eredi di Madonna.

Lady Gaga continua a ricevere premi, riconoscimenti, ufficiali e costante apprezzamento del pubblico. Inoltre, registra il record di presenze nella UK Singles Chat con ben 150 settimana (3 anni) di permanenza.

Il successo straordinario di Lady Gaga porta la cantante a intraprendere nuove strade: dalla recitazione all’imprenditoria con una serie di prodotti pensati e firmati “Lady Gaga”.

Nel febbraio 2011 la canzone Born This Way ottiene il Guinness World Record per il singolo più venduto della storia su iTunes: oltre un milione di copie in cinque giorni. Seguono poi i brani Judas e The Edge of Glory, brano che inizia a raccontare di una nuova evoluzione di Lady Gaga a partire dal video: più semplice e con focus solo sulla cantante, senza effetti speciali o coreografie complesse.

Dopo l’uscita dei singoli You and I e Marry the Night e il tour Born This Way Ball del 2012, Lady Gaga inizia a lavorare con il celebre musicista Tony Bennett a una versione jazz del brano tradizionale The Lady Is a Tramp: è il segnale di una nuova Lady Gaga, matura, cresciuta e concentrata sulla musica che più le piace e che l’appassiona. Con Tony Bennet, Lady Gaga pubblicherà ben due album: Cheek to Cheek del 2014 e Love for Sale del 2021.

Con il disco Artpop del 2013, Lady Gaga subisce una sorta di battuta di arresto. Il lavoro è accolto in modo molto tiepido dalla critica e nonostante anche con il tour mondiale non si possa parlare di fallimento, il progetto incassa molto meno del previsto. In parallelo, però, Lady Gaga appare in programmi molto popolari negli Stati Uniti come il Saturday Night Live.

Nel 2014 esce Cheek to Cheek, disco scritto insieme a Tony Bennet. Grazie a quest’album, la critica scopre una nuova Lady Gaga: più profonda, più limpida e decisamente più diva di un tempo rispetto alla pop star conosciuta fino a quel momento.

Insieme all’attività musicale, Lady Gaga continua a crescere anche come attrice. Dopo anni di studi, prende parte nella quinta stagione della serie American Horror Story: Hotel (2015-2016). Questa interpretazione le vale la nomination e la vittoria come migliore attrice in una miniserie o film per la televisione ai Golden Globe del 2015. Dopo aver partecipato anche alla stagione dell’anno successivo, Lady Gaga porta le influenze del mondo un po’ oscuro di American Horror Story nella sua musica. Prima il singolo Perfect Illusion e poi il disco Joanne (2016) segnano un ritorno a una musica come viaggio sentimentale tra difficoltà e analisi. Il disco, infatti, è dedicato alla memoria di sua zia.

Nel 2017 Lady Gaga si esibisce all’Half Time Show del Super Bowl davanti a un pubblico televisivo di 117 milioni di spettatori: 4 milioni in più rispetto a quelli sintonizzati durante il match di football. Parte poi il tour legato all’album e, nel mentre, gira il documentario Netflix Gaga: Five Foot Two, dove i fan scoprono la malattia di cui soffre da anni Lady Gaga: la fibromalgia, causa di dolori cronici lancinanti che la portano a cancellare numerosi spettacoli.

Nel 2018 arriva il grande successo anche come attrice, grazie all’interpretazione nel film di Bradley Cooper A Star is Born, remake del film del 1937 di William A. Wellman con Janey Gaynor nella parte che sarà poi di Lady Gaga.

A Star is Born viene presentato al Festival del Cinema di Venezia 2018 ed è stato accolto con grande successo sia dai fan che dalla critica, tanto da ottenere una nomination agli Oscar, ai Golden Globe e ai Bafta. Lady Gaga ottiene anche diverse nomination come miglior attrice e si aggiudica il Premio Oscar per la miglior canzone originale, con Shallow (scritta insieme a Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt).

Nel 2020 esce Chromatica, il sesto album di Lady Gaga, che debutta in cima alle classifiche negli Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Italia e Regno Unito. Stupid Love e Rain on Me, con Ariana Grande, sono i due singoli che lanciano il disco. È un periodo di grande produzione creativa perché nel 2021 registra e pubblica il secondo album in collaborazione con la leggenda del jazz Tony Bennet, Love For Sale, disco che include anche lo speciale televisivo One Last Time: An Evening with Tony Bennett e Lady Gaga.

Nel 2021 recita la controversa Patrizia Reggiani nel film di Ridley Scott House of Gucci, accanto a stelle del calibro di Adam Driver, Jared Leto, Salma Hayek, Al Pacino e Jeremy Irons.

Vita privata

Lady Gaga è nata in una famiglia borghese di origini italiane nell’Upper West Side di New York. I suoi genitori sono Cynthia Louise e Joseph Germanotta.

Ha frequentato una scuola cattolica privata femminile. Pur definendosi una ragazza studiosa, non ha mai nascosto di essere stata vittima di bullismo a causa dei suoi comportamenti stravaganti.

Visto l’innato talento, coltivato già dai 4 anni grazie alle lezioni di pianoforte, Lady Gaga frequenta scuole d’arte e performance dove affina sia le sue doti musicali che quelle di attrice.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, invece, si conoscono principalmente quattro fidanzati: Rob Fusari, ex produttore discografico; Taylor Kinney, attore con cui sarebbe dovuta convolare a nozze prima della rottura nel 2016; l’agente Christian Carino, dal 2017 al 2019; e l’imprenditore Michael Polansky con cui ha iniziato una relazione dal 2020.

Lady Gaga è da sempre molto attenta ai temi della salute mentale nei più giovani. Ha fondato la Born This Way Foundation, un’organizzazione senza fini di lucro per preservare la salute mentale e prevenire il bullismo

Discografia

  • 2008 – The Fame
  • 2011 – Born This Way
  • 2013 – Artpop
  • 2014 – Cheek to Cheek (con Tony Bennett )
  • 2016 – Joanne
  • 2020 – Cromatica
  • 2021 – Love for Sale (con Tony Bennett)