Dopo la serie, gli influencer di Instagram stanno invadendo Chernobyl | Rolling Stone Italia
News

Dopo la serie, gli influencer di Instagram stanno invadendo Chernobyl

Foto, selfie e pose sexy sono aumentate del 35% rispetto all'anno scorso. Ma il creatore della serie TV invoca il contegno: "Ricordatevi che lì ci sono morte delle persone"

Dopo la serie, gli influencer di Instagram stanno invadendo Chernobyl

Dopo il successone dell’omonima serie TV, la cittadina abbandonata di Chernobyl sta vivendo una vera e propria invasione di instagrammer e influencer (c’è differenza? Boh).

La zona attorno alla centrale nucleare, protagonista del mostruoso incidente del 1986, è visitabile da ormai otto anni, così come i resti dell’adiacente cittadina fantasma di Pripyat. Ma con lo scoppiare della febbre della serie di HBO, che per noi è un capolavoro disturbante, il sito sta notando un aumento delle visite di oltre il 35% rispetto all’anno scorso, sostiene CNN.

Molti di questi turisti, assetati di like, stanno letteramente usando le zone della tragedia come un set fotografico, arrivando persino a sfoggiare pose sexy. Tutto questo, sorvolando sulla tragedia di cui sono pregni quei luoghi di morte e devastazione. Craig Mazin in primis, il creatore della serie, si è premurato di invocare il rispetto e il contegno verso Chernobyl: “Se la visitate, per cortesia ricordatevi che una terribile tragedia è successa proprio lì. Comportatevi con rispetto di tutti coloro che hanno sofferto e che si sono sacrificati.”