Cosa succederà durante la finale di Sanremo | Rolling Stone Italia
News

Cosa succederà durante la finale di Sanremo

Le canzoni in gara, gli ospiti, il voto e tutto quello che c’è da sapere sull'ultima serata del 69° Festival della Canzone Italiana

Cosa succederà durante la finale di Sanremo

Sanremo, 69° Festival della canzone italiana 2019. Quarta Serata. Nella foto Claudio Baglioni e Virginia Raffaele. Foto: IPA

Ce l’abbiamo fatta: stasera ultimissima puntata del Festival di Sanremo, con proclamazione del vincitore della 69°edizione.

Per non arrivare impreparati, ecco la nostra guida:

Le canzoni in gara

Si esibiranno tutti e 24 i cantanti in gara, dalla A di Achille Lauro alla Z di (The) Zen Circus.
Di seguito, l’ordine di uscita dei cantanti:

Daniele Silvestri
Anna tatangelo
Ghemon
Negrita
Ultimo
Nek
Loredana Bertè
Francesco Renga
Mahmood
Ex-otago
Il volo
Paola Turci
The Zen Circus
Patty Pravo con Briga
Arisa
Irama
Achille Lauro
Nino D’Angelo e Livio Cori
Federica Carta e Shade
Simone Cristicchi
Enrico Nigiotti
Boomdabash
Einar
Motta

Gli ospiti

Oltre ai concorrenti, sul palco dell’Ariston saliranno Elisa e la coppia Eros Ramazzotti – Luis Fonsi, che presenteranno il singolo Per le strade una canzone.

Eros Ramazzotti - Per Le Strade Una Canzone ft. Luis Fonsi

Il voto

Il sistema di votazione è composto dal televoto (50% sulla classifica di fine serata), dal voto della sala stampa (30%) e dal voto della giuria d’onore (presieduta da Mauro Pagani – 20%).
La classifica totale sarà una media di tutte le serate del Festival: i tre artisti più votati accederanno alla finalissima e si esibiranno nuovamemente. Le nuove votazioni (sempre televoto, sala stampa e giuria) si sommeranno a quelle precedenti e la canzone più votata sarà la vincitrice.

Saranno inoltre consegnati il Premio per miglior testo (scelto dalla giuria d’onore), il Premio Sergio Endrigo per la Migliore Interpretazione e il Premio della Critica Mia Martini (conferiti dalla sala stampa).

Come seguire il Festival

Come sempre il Festival sarà in diretta su Rai 1 – il primo collegamento inizierà alle 20,30 circa -, in diretta radio su Radio Due e in streaming su Rai Play. All’estero sarà visibile, per la prima volta nella storia, in diretta su Rai Italia. A fine serata inizierà, senza soluzione di continuità, come ieri, il Dopofestival – che ha come sottotitolo The Dark Side of Sanremo – condotto da Rocco Papaleo, Melissa Greta Marchetto e Anna Foglietta (che l’anno scorso aveva duettato sul palco dell’Ariston con Luca Barbarossa). Ad accompagnare musicalmente il programma, ci sarà la Superband formata da Federico Poggipollini, Sergio Carnevale, Roberto Dell’Era, Beatrice Antolini ed Enrico Gabrielli. La band nasce da un’idea originale di Carnevale e Luca de Gennaro del 2006.

Altre notizie su:  Sanremo 2019