‘Caravaggio - L’anima e il sangue’ arriva su Sky | Rolling Stone Italia
News

‘Caravaggio – L’anima e il sangue’ arriva su Sky

La voce di Manuel Agnelli porta attraverso un viaggio tra le luci e le ombre di un artista tormentato, un film rivoluzionario che arriva finalmente su Sky Arte e Sky Cinema Cult

È il film d’arte dei record, con oltre 175mila spettatori nei cinema italiani: domenica 4 novembre alle 21,15 arriva in prima visione assoluta su Sky Arte e su Sky Cinema Cult Caravaggio – L’anima e il sangue, il film d’arte prodotto da Sky con Magnitudo Film.

Un viaggio imperdibile diretto da Jesus Garces Lambert e raccontato dalla voce di Manuel Agnelli attraverso le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio, un’esperienza sensoriale a tutto tondo per una delle prime produzioni in Italia girate in 8K.

Caravaggio – L’anima e il sangue è un immersione nei tormenti dell’artista, seguendo il suo percorso fra i luoghi dove ha vissuto e operato o che custodiscono oggi alcune delle sue opere più note. Un viaggio tra Milano, Firenze, Roma, Napoli, la Sicilia, Malta, che ripercorre oltre 15 luoghi di grande valore storico e 40 capolavori.

A raccontare la storia dell’artista verranno presentati per la prima volta documenti originali preziosissimi, tra cui quelli custoditi all’Archivio di Stato di Roma, per una narrazione che si svilupperà su due livelli: il racconto dell’artista, affidato alla consulenza scientifica e agli interventi del Prof. Claudio Strinati, storico dell’arte ed esperto di Caravaggio, e con la partecipazione della Prof.ssa Mina Gregori (Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi) e della Dott.ssa Rossella Vodret (curatrice della mostra ‘Dentro Caravaggio’). E poi l’uomo Caravaggio, esplorato nel suo “io” interiore dalla voce di Agnelli dentro l’abisso che avvolgeva l’artista

Un’operazione senza precedenti che andrà dalla Chiesa di San Luigi dei Francesi e le Basiliche di Santa Maria del Popolo e Sant’Agostino a Roma, a Pio Monte della Misericordia a Napoli, alla Concattedrale di San Giovanni a Malta, da opere come la Canestra di frutta, la Vocazione di Matteo, Giuditta e Oloferne, Scudo con la Testa di Medusa, la Decollazione di San Giovanni Battista, il film ripercorre i momenti fondamentali della vita di Caravaggio.

Per vedere Caravaggio – l’Anima e il Sangue in 4K HDR basterà sintonizzarsi il 4 novembre alle 21.15 sui canali HD Sky Arte o Sky Cinema Cult e premere il tasto verde del telecomando. I programmi in 4K HDR sono disponibili solo per i clienti Sky Q con Sky HD ed un televisore che supporta il formato 4K HDR HLG. Info su sky.it/4k.

Il film, prodotto da Sky con Magnitudo Film, vanta il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Patrocinio del Comune di Milano, la collaborazione con Palazzo Reale e Vatican Media e il sostegno di Malta.