Al via le riprese di ‘Anna’, la nuova serie tv di Niccolò Ammaniti | Rolling Stone Italia
News

Al via le riprese di ‘Anna’, la nuova serie tv di Niccolò Ammaniti

Lo show originale Sky è tratto dal romanzo omonimo dello scrittore ed è il suo secondo progetto televisivo dopo 'Il Miracolo'

Al via le riprese di ‘Anna’, la nuova serie tv di Niccolò Ammaniti

Niccolò Ammaniti sul set di 'Anna'. Foto: Greta De Lazzaris / Sky

Dopo il successo del Miracolo, le riprese della seconda serie tv creata e diretta da Niccolò Ammaniti, working title Anna, sono partite a metà ottobre nella campagna romana per poi spostarsi in Sicilia.

Lo show, tratto dal romanzo omonimo dello scrittore edito da Einaudi, è una serie originale Sky prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Wildside, parte di Fremantle, in coproduzione con ARTE France e Kwaï. La storia segue Anna, una ragazzina cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, la protagonista ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.

“Quanto vive un’aragosta? Centocinquanta anni. Un coccodrillo ottanta. Una mosca trenta giorni. Misteri della biologia. Immaginate un mondo dove gli esseri umani vivono quattordici anni come i cani”, spiega Ammaniti. “Alla pubertà un virus nascosto nel DNA si risveglia e tutto finisce. Un mondo di bambini basato su regole semplici, tutto è determinato e tutto è possibile. I piccoli orfani vivono in una Sicilia dove passato e presente sono vestigia del mondo degli adulti e la natura si riprende ciò che è suo. Anna, la protagonista, ha una missione: salvarsi e salvare il fratello. E per farlo immagina un futuro rifiutando le leggi della sopravvivenza e coltivando speranza e memoria dei grandi”.

Niccolò Ammaniti è showrunner e regista della serie, di cui firma la sceneggiatura con Francesca Manieri (Veloce come il vento, Il Primo Re, Il Miracolo).

Altre notizie su:  Niccolò Ammaniti Anna