Sulle orme di Cesária Évora, la diva a piedi nudi | Rolling Stone Italia
TV

Sulle orme di Cesária Évora, la diva a piedi nudi


Il nuovo documentario di ARTE racconta la storia della carriera della cantante di morna più conosciuta in assoluto, che ha portato la musica di Capo Verde in tutto il mondo

Con 500mila abitanti disseminati sulle isole del suo arcipelago, Capo Verde è uno dei posti più affascinanti dell’Africa occidentale. La sua particolare posizione geografica ha attirato marinai e commercio da tutto il mondo – soprattutto America latina, Brasile e Stati Uniti –, portando nella cultura dell’arcipelago molte influenze diverse. La colonizzazione portoghese, in particolare, ha trasformato la musica di Capo Verde. «Noi siamo un popolo emotivo, e con la morna raccontiamo le nostre storie», spiega Hilario Silva, compositore. «È musica trasmessa di generazione in generazione, fa parte di noi, è essenziale nella nostra società».

Se si parla di musica, a Capo Verde, è impossibile non fare il nome di Cesária Évora. La “diva a piedi nudi” è probabilmente la cantante di morna più famosa del mondo, e ha portato la musica capoverdiana in tutto il mondo. Sulle orme di Cesária Évora, il nuovo documentario di ARTE, è un viaggio sonoro che attraversa tutta la sua carriera, dalle radici musicali fino al successo mondiale. Potete vederlo, come sempre, in cima all’articolo.

Altre notizie su:  Arte documentari