I Beatles e Hitler, la storia in una clip | Rolling Stone Italia
TV

I Beatles e Hitler, la storia in una clip


Il nuovo episodio di TAPE, la serie di ARTE che racconta il dietro le quinte della storia musicale, è dedicato alla copertina di ‘Sgt. Pepper’s’ e alla provocazione di John Lennon

Il 1 gennaio 1967 i Beatles pubblicano Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, il loro ottavo album in studio. L’album ha una copertina del tutto particolare, che passerà alla storia: una foto di gruppo, dove i Beatles appaiono insieme a Marilyn Monroe, Karl Marx, Oscar Wilde e moltissimi altri personaggi storici. I nomi vennero scelti dai singoli membri della band, e John Lennon decise di aggiungere anche Adolf Hitler. «I musicisti pop non amano rischiare, ma noi avevamo capito che dovevamo farlo», ha detto Paul McCartney per spiegare l’atmosfera che regnava nella band alla fine degli anni ’60.

Ma come mai John Lennon scelse proprio il führer? La domanda è al centro del nuovo episodio di TAPE, la serie di clip di ARTE che “riavvolge il nastro della storia musicale” raccontando gli aneddoti più incredibili dal dietro le quinte del mondo della musica. Potete vederlo come sempre in cima all’articolo.

Altre notizie su:  The Beatles Arte documentari