Dave Mirra, la star della BMX suicida, era gravemente malato | Rolling Stone Italia
Sport

Dave Mirra, la star della BMX suicida, era gravemente malato

Secondo un medico di Toronto che ha analizzato il suo cervello aveva la CTE

Dave Mirra si è suicidato lo scorso febbraio a 41 anni

Dave Mirra si è suicidato lo scorso febbraio a 41 anni

L’icona della BMX Dave Mirra, scomparso dopo essersi suicidato con un colpo di pistola a febbraio, aveva una malattia che tipicamente colpisce giocatori di football e giocatori di hockey, secondo un nuovo report che arriva da ESPN.

Il 41enne campione di freestyle di BMX, che ha vinto 24 medaglie nelle competizioni X Games, è il primo atleta di action sport a cui viene diagnostica la CTE, Chronic traumatic encephalopathy, una malattia degenerativa che può portare alla depressione, alla demenza e alla perdita di memoria. Dopo che il suicidio di Mirra lo scorso 4 febbraio, la sua famiglia ha deciso di far analizzare il suo cervello da un neuropatologo della University of Toronto.

Il dottor Lili-Naz Hazrati ha raccontato alla ESPN che ha trovato dei depositi di proteine, simili a quelli che si trovano nei cervelli che hanno subito dei ripetuti traumi alla testa. «Si suppone sia legato a traumi multipli, accaduti anni prima». Hzrati ha anche inviato delle immagini a suoi colleghi negli Stati Uniti e nel Canada e tutti hanno confermato la diagnosi di CTE.

«Conferma quello che sappiamo riguardo i danni al cervello dei pugili o dei giocatori di football», dice Hazrati. «Il problema sono i traumi al cervello. Non importa come li subisci, se con la BMX e con l’hockey, sei sempre a rischio».

Mirra ha subito una frattura del cranio a 19 anni, dopo essere stato investito da un’auto, e una serie di contusioni e di traumi durante la sua carriera. Ha anche sperimentato altri sport come la boxe e il rally dopo il ritiro dalla BMX.

La vedova di Mirra, Lauren, ha detto alla ESPN che aveva iniziato a notare dei cambiamenti nel comportamento del marito la scorsa estate, aggiungendo che era spesso affaticato «sia fisicamente che mentalmente… si dimenticava spesso le cose e cambiava umore».

«Mi ricordo di averlo visto seduto sul nostro letto un giorno, durante l’ultimo mese di vita. Ero appena uscita dalla doccia e l’ho visto lì, ingobbito, con lo sguardo spento», dice. «Mi sono seduta di fianco a lui e gli ho preso la mano. Gli ho chiesto, “Che problema c’è? Stai bene?” E lui ha scosso soltanto le spalle. Non sapeva, non sapeva come esprimersi. Era perso. E completamente diverso da come era in passato».

«Il mio cruccio più grande è che (il suicidio) era qualcosa che Dave non avrebbe mai e poi mai scelto se fosse stato in forma», ha detto. «Era malato. Di una malattia grave».

Altre notizie su:  dave mirra