I 5 momenti più famosi della carriera di Michael Jordan | Rolling Stone Italia
Sport

I 5 momenti più famosi della carriera di Michael Jordan

Tanti auguri alla leggenda vivente del basket! Per l'occasione festeggiamo con i cinque momenti più esaltanti della sua carriera in NBA

Michael Jordan in volo con la maglia dei Chicago Bulls, foto di Walter Iooss Jr. Focus on Sport/Getty Image

Michael Jordan in volo con la maglia dei Chicago Bulls, foto di Walter Iooss Jr. Focus on Sport/Getty Image

La leggenda più grande che l’NBA ha plasmato in tutta la sua storia è senza dubbio Michael Jordan. Un personaggio che è andato oltre il suo sport, diventando un’icona per tutti. Pur sospendendo la sua carriera per ben due volte – prima per dedicarsi al baseball, e poi per passare dall’altra parte della scrivania – quando ritornava sul parquet per “amore del gioco” sembrava sempre non se ne fosse mai andato. In 15 stagioni totali ha collezionato numeri incredibili, statistiche da sogno, unite a una capacità di comunicazione che l’ha trasformato da semplice cestista a vero e proprio simbolo culturale.
Ad aumentare la sua fama hanno contribuito questi cinque momenti, sicuramente tra i più noti della sua carriera.

I 63 punti dei playoff

Michael Jordan scores 63 points vs. Celtics (April 20, 1986)

La data è quella del 20 aprile 1986, Jordan ha 23 anni ed è alla seconda stagione NBA. Al primo turno di playoff, i Bulls incrociano i fortissimi Boston Celtics, guidati da Larry Bird (che si aggiudicheranno poi il titolo). La gara 2 è parecchio tirata e si finisce al supplementare, addirittura doppio. Jordan segna 63 punti un record che ancora resiste per quanto riguarda i punti in una gara post-season.

Lo Slam Dunk Contest del 1988

Michael Jordan - 1988 NBA Slam Dunk Contest (Champion)

Nel 1988, l’All-Star Game si è tenuto nella città di Chicago, a casa di MJ. La gara delle schiacciate di quell’anno, che vedeva sfidarsi proprio Michael Jordan e Dominique Wilkins, degli Atlanta Hawks, si è rivelata una delle più spettacolari della storia (non che quella di quest’anno sia stata da meno). Nella finale, Wilkins inchioda una windmill jam a due mani, portando a casa un 45. Jordan, invece, sceglie di puntare su un suo classico: lo stacco dalla linea del tiro libero. Il risultato? 50 perfetto, e secondo titolo consecutivo.

The Shot


Universalmente conosciuto come The Shot (ha anche una pagina Wikipedia dedicata), è il tiro che Jordan prende nei secondi finali di gara 5 dei playoff contro Cleveland. MJ si smarca per ricevere la palla, evita un paio di avversari e salta per tirare in sospensione. Ma il tiro parte soltanto dopo che il suo difensore si è tolto dalla visuale, dando la sensazione che Jordan abbia in qualche modo annullato la forza di gravità.

Il titolo nel giorno del Father’s Day


Di tutti i titoli e i risultati conquistati da Jordan nella sua carriera, questo è probabilmente il più emozionante. Nella sua prima stagione completa dopo la pausa “baseball” (una carriera che suo padre avrebbe preferito e che Jordan intraprese dopo la sua scomparsa), i Bulls vincono 72 partite in stagione, aggiudicandosi poi il loro quarto anello con i Seattle SuperSonics, nel giugno del 1996. Proprio nel giorno del Father’s Day americano.

The Clincher

1998: Jordan's Last Shot

Uno dei momenti più memorabili della sua incredibile carriera è senza dubbio il suo tiro in gara 6 della serie finale con gli Utah Jazz del 1998. A 5 secondi dalla fine, Jordan si libera di Bryon Russell, uno dei migliori difensori di Utah, e infila i due punti del sorpasso definitivo, regalando ai suoi Bulls il sesto titolo in otto anni. Dopo quella partita, Jordan decise di ritirarsi per la seconda volta. Salvo tornare nel 2001.

Altre notizie su:  michael jordan