Roberto Fico è già un meme | Rolling Stone Italia
News

Roberto Fico è già un meme

E il migliore finora è senza dubbio "The Velvet Underground & Fico" di Shilipoti. A mani basse proprio.

Roberto Fico è già un meme

Dalle scrivanie dei call center alla presidenza della Camera, Roberto Fico è il primo politico del Movimento 5 Stelle a conquistare una delle Alte cariche della Repubblica. Nato a Napoli nel 1974, Fico è uno dei “grillini della prima ora”: fondatore del Meetup di Napoli, è una delle figure dell’ala “di sinistra” del partito, quella più vicina alle posizioni ambientaliste delle origini.

Eletto nel collegio uninominale di Napoli Fuorigrotta – dove ha preso il 57% dei voti -, Fico è al suo secondo mandato. Nella scorsa legislatura è stato presidente della commissione di vigilanza RAI, e membro del cosidetto “direttorio”, il gruppo di dirigenti indicati da Grillo per gestire le attività più importanti del partito.

Il nuovo presidente della Camera è stato eletto con 422 voti, ed è frutto dell’accordo tra 5 stelle e Lega che ha portato anche all’elezione al Senato di Maria Elisabetta Alberti Casellati. Il neo presidente si è subito fatto notare per il “basso profilo”: ha rinunciato all’indennità e, come ha sempre fatto nella scorsa legislatura, si sposta con i mezzi pubblici. La fotografia che lo ritrae tra i passeggeri dell’autobus 85 è stata ripresa da tutta la stampa e, come prevedibile, dai memers italiani, che non si sono lasciati sfuggire le potenzialità iconiche del nuovo presidente-cittadino. Abbiamo raccolto i migliori meme su di lui e il suo umilissimo viaggio in autobus:












Altre notizie su:  Roberto Fico rollingaffairs