Greta Thunberg in lacrime all'Onu: «Ci avete tradito, non vi perdoneremo mai» | Rolling Stone Italia
News

Greta Thunberg in lacrime all’Onu: «Ci avete tradito, non vi perdoneremo mai»

La sedicenne attivista di Fridays for Future è intervenuta a New York durante il vertice sul clima: «Non dovrei essere qui, dovrei essere a scuola, dall’altro lato dell’Oceano. Avete rubato la mia infanzia con le vostre parole vuote. Le persone stanno morendo»

«Il mio messaggio è che vi terremo d’occhio. Tutto questo è così sbagliato. Non dovrei essere qui, dovrei essere a scuola, dall’altro lato dell’Oceano. Venite a chiedere la speranza a noi giovani? Come vi permettete?», ha detto l’attivista sedicenne Greta Thunberg, intervenuta in apertura del vertice Onu tenutosi a New York, attaccando aspramente i leader mondiali.

«Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote, e io sono tra i più fortunati. Le persone stanno soffrendo, stanno morendo. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto ciò di cui parlate sono soldi e favole di eterna crescita economica? Come vi permettete?»

«Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai», ha aggiunto con rabbia, sottolineando che «il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no». «Il mio messaggio è che vi teniamo gli occhi addosso».