Uno spazio d’avanguardia nel cuore di Bari, firmato Ploom | Rolling Stone Italia
Pop & Life

Uno spazio d’avanguardia nel cuore di Bari, firmato Ploom

Via Sparano è una strada pedonale dove tradizione e cultura camminano verso il futuro. È qui che JTI ha inaugurato il suo primo Flagship Store in Italia, scegliendo una città riconosciuta per le sue bellezze e la sua identità unica

Ploom Bari flagship store

Foto di Alessandro Abrusci

Passeggiare attraverso storia e tradizione camminando verso il futuro di Bari. Sono queste le sensazioni che si provano lungo via Sparano, la strada pedonale che collega la stazione ferroviaria con la città vecchia, il centro storico barese.

Edifici dei primi del Novecento si alternano a palazzi più moderni, botteghe ormai centenarie fanno capolino tra le insegne dei grandi marchi internazionali della moda, crescono i bar e i ristoranti in questo spazio considerato sì il salotto buono di Bari, ma anche un laboratorio a cielo aperto dove immaginare e riprogettare una nuova città.

Ed è proprio qui, in una strada in continua evoluzione come via Sparano, che Ploom ha aperto il suo primo Flagship Store in Italia. Con questa inaugurazione si consolida quindi il rapporto tra Bari e la Japan Tobacco International, che l’anno scorso aveva scelto il capoluogo pugliese per lanciare Ploom S, un innovativo dispositivo per il tabacco riscaldato.

Per celebrare l’unicità di Bari, nell’autunno del 2020, Ploom aveva infatti organizzato un evento a teatro con Dardust, artista visionario protagonista di uno spettacolo tra musica e light design presentato per Rolling Stone da Melissa Greta Marchetto.

E sempre dalla collaborazione tra Ploom e Rolling Stone è nato il format Truly Unique People by Ploom, una serie di interviste condotte da Nicolò De Devitiis in cui musicisti, chef, scrittori, bartender e creativi baresi raccontano la loro storia e il proprio rapporto con questa città tra passato, presente e futuro.

E lo sguardo di Ploom è sempre rivolto in avanti. Nel primo Flagship Store del marchio in Italia si respirano eleganza e innovazione, il negozio che è stato inaugurato in via Sparano a Bari è uno spazio d’avanguardia.

«Bari è una città riconosciuta per le sue bellezze e la sua identità unica», spiega Giacomo Merli, Direttore Marketing di JTI Italia: «Rappresenta valori che si sposano perfettamente con il concept Truly Unique alla base dell’anima Ploom. L’apertura del primo Flagship Store Ploom di Italia a Bari costituisce un traguardo importante, che sottolinea la centralità del mercato italiano per JTI e del rapporto con i territori, sui quali vogliamo investire sempre di più».