Nuotare tra le onde del cinema: parlano i protagonisti di Venezia 82 | Rolling Stone Italia
Pop & Life

Nuotare tra le onde del cinema: parlano i protagonisti di Venezia 82

Abbiamo portato quattro talenti del nostro cinema in spiaggia, davanti alla Laguna di Venezia. Gaja Masciale, Sebastiano Pigazzi, Luca Vergoni e Michelangelo Vizzini ci hanno raccontato sogni, progetti e come si fa a nuotare nel mare più profondo che c’è: quello dello spettacolo

Nuotare tra le onde del cinema: parlano i protagonisti di Venezia 82

Gaja Masciale. Foto: Arteismo

Un water taxi che attraversa la laguna, il sole che cala dietro San Marco, le luci del Lido che si accendono all’imbrunire. È l’immagine che ogni fine agosto accompagna la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Quest’anno, tra i protagonisti, c’era anche Prosecco DOC, che non si affaccia di certo per la prima volta al mondo del cinema. Sono infatti due i titoli già prodotti e promossi proprio dal Consorzio.

Parliamo di Lightness that Inspires (presentato alla alla 78ª Mostra del Cinema, nel 2021) e Genius Moves the World (presentato sempre a Venezia, l’anno successivo), che portano sullo schermo storie italiane raccontate attraverso le bellezze del nostro Paese e l’arte di Antonio Canova.

Quest’anno, invece, uno dei momenti centrali è stato l’evento del 28 agosto sulla Terrazza dell’Hotel Ausonia Hungaria, organizzato per celebrare il nostro numero speciale dedicato al cinema (che trovate qui).

Intanto, in Laguna, la barca “Prosecco DOC Shockwave3” solcava le acque del Lido. Anzi, le onde, visto che il nome del maxi yatch è proprio Beyond The Wave. L’onda che si propaga, genera contatti e legami nuovi. Un po’ come quelli che si formano nel mondo del cinema italiano, che ci siamo fatti raccontare proprio da chi in questo mare si è già tuffato. Quattro giovani talenti del grande e piccolo schermo che sono passati davanti alle telecamere di Rolling Stone per raccontarci esordi, sogni e progetti futuri. Gaja Masciale, Sebastiano Pigazzi, Luca Vergoni e Michelangelo Vizzini hanno condiviso aneddoti personali e il loro rapporto con il cinema e con il Festival. Potete vedere le interviste qui:

Gaja Masciale: la mia Venezia 82

Sebastiano Pigazzi: la mia Venezia 82

Luca Vergoni: la mia Venezia 82

Michelangelo Vizzini: la mia Venezia 82