Moscot: un angolo di New York arriva a Roma | Rolling Stone Italia
News

Moscot: un angolo di New York arriva a Roma

Apre il 3 marzo il primo negozio monomarca italiano del brand di occhiali più amato dalle star. Da Lady Gaga e Tim Burton, passando per Kirsten Dunst e Johnny Depp

Moscot, uno dei flagship store degli anni '70

Moscot, uno dei flagship store degli anni '70

Abbiamo incontrato Harvey e Zack Moscot mentre erano di passaggio a Milano. Padre e figlio, rispettivamente quarta e quinta generazione nell’azienda di famiglia, portano avanti la filosofia Moscot con la stessa passione e dedizione del loro antenato Hyman, che, alla fine dell’800 lasciò la Polonia per cercare fortuna negli Stati Uniti e, arrivato a New York attraverso Ellis Island, iniziò a vendere occhiali con un carretto in un angolo di Orchard Street.

Oggi, oltre cento anni dopo, quel carretto è ancora il simbolo del brand e dei suoi occhiali dallo stile metropolitano e senza tempo, venduti in 800 punti vendita in tutta Europa. Attori, artisti e creativi li amano e li indossano. E una volta trovato il loro modello preferito, difficilmente lo cambiano. Lady Gaga per esempio ama il Vilda, Dakota Fanning e Kirsten Dunst invece preferiscono il Terry, mentre Johnny Depp indossa sempre il Lemtosh.

Lady Gaga adora il modello Vilda di Moscot

Lady Gaga adora il modello Vilda di Moscot

Nonostante sia diventato ormai un’istituzione a livello mondiale, Moscot rimane fedele alle sue origini di negozio di quartiere del Lower East Side. Può contare ancora su una clientela affezionata ed è anche un punto di incontro vivace nella zona. Appassionato di musica e musicista lui stesso, Harvey organizza da anni i Live from the shop, eventi musicali gratuiti con band emergenti e affermate della scena newyorchese. Il tutto è nato per caso, ci racconta, in un pomeriggio piovoso e un po’ spento. Adesso i live sono diventati un atteso appuntamento mensile, il giovedì sera, in cui band e pubblico possono interagire prima, durante e dopo lo show. L’ultima a esibirsi nello shop è stata Emily King, cantante e compositrice R&B con una nomination ai Grammy all’attivo.

Harvey e Zack Moscot arrivano a Roma

Harvey e Zack Moscot arrivano a Roma

E adesso, dopo l’apertura del negozio di Londra lo scorso anno, l’energia e la passione di Harvey e Zack Moscot arrivano a Roma, città che ha in comune con New York lo stesso spirito creativo e metropolitano. Per il primo store italiano i Moscot hanno scelto la centralissima via Cola di Rienzo, al 267, dove saranno in vendita i modelli iconici delle collezioni Originals e Spirit. Speriamo arrivino presto anche i primi live events romani.

Altre notizie su:  new york poplife Roma