Panorama Alterno (Mokambo), Caseificio Artigiana, La Biglietteria e il Pastificio Alò, tradizione e innovazione per riconnettersi con Bari | Rolling Stone Italia
Pop & Life

Panorama Alterno (Mokambo), Caseificio Artigiana, La Biglietteria e il Pastificio Alò, tradizione e innovazione per riconnettersi con Bari

Truly Unique People by Ploom ci ha condotto in un viaggio dal centro di Bari fino alla costa sud del lungomare barese, dove tra innovazione, unicità e rispetto per la tradizione, realtà come La Biglietteria, il Pastificio Alò, Panorama Alterno Mokambo e Caseificio Artigiana riconnettono Bari con il territorio

Panorama Alterno (Mokambo), Caseificio Artigiana, La Biglietteria e il Pastificio Alò, tradizione e innovazione per riconnettersi con Bari

La Madonnella è il quartiere in cui il centro di Bari arriva ad abbracciare il mare. Adiacente alle storiche viuzze di Bari Vecchia e affacciata su ‘Pane e Pomodoro’, la spiaggia cittadina d’eccellenza, la Madonnella è una costellazione di affascinanti edifici in stile Liberty rinfrescati dalla brezza del lungomare. Negli ultimi anni il quartiere è rifiorito, riposizionandosi da area residenziale a centro di scambio, incontri e movida tra neonate attività di ristorazione e intrattenimento, in grado di attrarre gli abitanti della città quanto i turisti finalmente ritornati a scoprire le bellezze e le unicità del capoluogo pugliese.

 Truly Unique People by Ploom ci ha quindi condotti al centro di questa rinascita, tra i palazzi storici della zona, all’interno degli spazi che furono la biglietteria e il foyer del Teatro Kursaal Santalucia, dove Valeria Di Masi e altri quattro amici hanno aperto La Biglietteria, un locale moderno con un’idea di ristorazione all-day, una proposta inedita per le abitudini cittadine. Nelle sfaccettate vesti di ristorante, caffetteria, cocktail bar, La Biglietteria incarna al meglio il rinato spirito di riconnessione da parte dei baresi con i punti di riferimento storici della città, come lo stesso Teatro Kursaal Santalucia e il quartiere Madonnella, nonché la voglia di rilanciare Bari come città aperta alle esigenze locali e turistiche.

Foto: Alessandro Abrusci

Foto: Alessandro Abrusci

L’interno stesso de La Biglietteria è la dimostrazione di questa attenzione; il locale ha mantenuto la struttura dell’antica biglietteria, cuore del foyer del Teatro Kursaal Santalucia, per arredarci attorno una location dal design internazionale, coerente con l’identità Liberty dell’edificio. Non è solo nell’estetica che ritroviamo questa cura, questo equilibrio intelligente tra tradizione e innovazione, ma anche nel pensiero di un locale aperto tutto il giorno, tutti i giorni, un’autentica rivoluzione delle abitudini sociali baresi, storicamente limitate al pranzo e alla cena. Un cambio di tendenze che parla di una riconnessione più ampia e profonda con la città, ora disposta ad essere vissuta nell’interezza della giornata.

Ogni innovazione necessita però di una connessione forte con la tradizione, solo così una cultura e una città possono evolvere la propria storia, la propria narrazione, senza snaturarsi, senza perdere le specialità che la rendono unica. Per dirla spicciola, nel menù, affianco ad ogni club sandwich, devono esserci le orecchiette. Mai dimenticare le proprie origini; mentre un occhio punta all’internazionalità, l’altro deve necessariamente conciliarsi con il cuore della tradizione. Per questa ragione, un locale moderno che rispecchia i valori di riconnessione di Ploom come La Biglietteria ha il bisogno di affiancarsi a fornitori locali affidabili come il Pastificio Alò, azienda familiare e eccellenza nella produzione di pasta e pasticceria, attenta al rispetto per la materia prima e alla tradizione culinaria pugliese, ma con l’ambizione di rilanciarsi con idee innovative e di confrontarsi con le esigenze del mercato estero. Il Pastificio Alò è un partner fondamentale de La Biglietteria anche da un punto di vista creativo, tra le due realtà infatti è in atto un continuo scambio e confronto su possibili personalizzazioni e creazioni ad hoc per il menù, un’esaltazione del concetto di unicità da proporre al cliente. Un’ambiziosa partnership locale.

Foto: Alessandro Abrusci

Foto: Alessandro Abrusci

La Biglietteria è un esempio, un racconto di come attraverso la collaborazione, lo scambio e il rispetto per le proprie radici si possa arrivare a costruire qualcosa di unico in armoniosa connessione con il territorio. Connettere persone, attività, esperienza è la forza generatrice di nuove idee e solo con le nuove idee difatti si può innovare e rilanciare un locale, un quartiere, una città.

Potete leggere l’intervista a Valeria Di Masi de La Biglietteria e a Francesca Alò de il Pastificio Alò su Truly Unique People

Facendo un salto dal centro alla periferia, sulla litoranea a Sud di Bari, tra la spiaggia di Pane e Pomodoro e l’abitato di San Giorgio, si incontra Panorama Alterno, un locale affacciato sul mare il cui nome rimanda al bellissimo colpo d’occhio sulla città.

Un tempo zona periferica e poco frequentata, oggi è un tratto di costa particolarmente amato dai baresi, un luogo unico, lontano dal caos cittadino, dove incontrare il mare e il suo affascinante infrangersi sugli scogli: è il prolungamento di via Gentile, diversi km di costa che apparentemente sembrano scuciti dal resto della città ma che vengono giornalmente rattoppati dai continui approdi dei cittadini, amanti della loro risorsa, il mare.

Ed è in questo posto che Tommaso, giovane imprenditore barese, ha immaginato e realizzato il suo locale: un beach bar moderno con una ricca proposta di aperitivi dove trionfa qualità e territorialità. Nel suo design mediterraneo il Panorama Alterno rispecchia al meglio l’idea di relax a due passi dal centro di Bari e per questo un vero luogo di riconnessione da parte dei baresi con il loro mare.

Ocra, bianco, verde, legno, cotone, lino e juta, sono questi gli elementi che caratterizzano il Panorama Alterno, l’affascinante bar sulla spiaggia in stile mediterraneo situato quasi alla fine di via Gentile. Qui si respira un’atmosfera rilassata dove sole, vento e rumore delle onde sono tutto quello che serve per ritrovare uno spirito vacanziero, all’insegna dell’eleganza senza tempo. Comodi divanetti e caratteristici pouf con vista sul mare, cocktail e aperitivi gourmet sono il perfetto mix per godere di una serata al tramonto. Il Panorama è aperto tutti i giorni dalle 10.00 fino a tarda sera rispettando così lo stile autentico delle abitudini sociali baresi, soprattutto durante il periodo estivo, quando la città vive senza sosta la frizzante atmosfera tra iniziative dedicate all’estate e la presenza dei turisti.

La cura dei dettagli è visibile non solo nell’arredamento ma anche nelle degustazioni: la proposta gastronomica è caratterizzata da prodotti del territorio ma con un guizzo innovativo molto interessante. Il segreto però è sempre lo stesso, saper coniugare innovazione e tradizione. Un locale unico il Panorama Alterno, punto di ritrovo per tutti, che parla anche di territorio, di storia dei luoghi dove il cibo diventa oltre che elemento conviviale anche fonte di cultura. Qui l’omaggio al territorio con un partner fondamentale come Caseificio Artigiana, un’azienda che riconduce alla Puglia e ai suoi prodotti. Negli aperitivi di Panorama Alterno si ritrovano sapori semplici e genuini che raccontano la tradizione pugliese. È così che un locale  moderno come Panorama Alterno riflette i valori di riconnessione di Ploom, affiancandosi a fornitori locali affidabili come Caseificio Artigiana, azienda familiare eccellente nella produzione di prodotti lattiero caseari. Immancabile però lo sguardo rivolto al futuro: il confronto tra le due realtà imprenditoriali fatto di creatività ed esperienza permette di donare quel ‘tocco in più’ ai prodotti e trasformare così un semplice aperitivo in un’esperienza multisensoriale.

Panorama Alterno rappresenta il legame con il mare, i baresi e il territorio: qui si respira il desiderio di vivere momenti di relax ma connessi alla realtà, senza fare lunghi tragitti, ma restando a Bari.

È qui che la passione per la propria città e la sua tradizione ha dato vita ad un luogo unico dove mettere a riposo i pensieri e potersi rigenerare guardando il sole calare all’orizzonte. Nuove idee, nuove visioni e connessioni tra le persone e il territorio hanno permesso di dare vita ad un locale estivo in una zona periferica di Bari, ora punto di riferimento per molti baresi e turisti.

Leggi l’intervista completa su Truly Unique People

Altre notizie su:  Truly Unique People