Da oggi si può trasformare il canto dei cetacei in musica | Rolling Stone Italia
Pop & Life

Da oggi si può trasformare il canto dei cetacei in musica

“The Frequency of Love” è il nuovo, tanto audace quanto romantico, progetto Huawei presentato lo scorso 14 novembre a Milano

Ogni storia d’amore merita di essere raccontata. E Huawei ha deciso di mettere a disposizione la sua tecnologia per farlo, l’intelligenza artificiale al servizio della bioacustica per veicolare un messaggio d’amore. Possibile? Grazie alla musica lo è, garantisce Huawei. È questo il messaggio di The Frequency of Love, il nuovo – tanto audace quanto romantico – progetto presentato lo scorso 14 novembre a Milano. L’obiettivo è sostenere WWF Italia nella raccolta fondi per la protezione delle specie marine del Mar Mediterraneo, in particolare nel Santuario Pelagos.

La connessione tra uomo, tecnologia e natura, passa dunque attraverso il linguaggio universale della musica. Grazie al processore dotato di doppia intelligenza artificiale Kirin 980 del nuovo Mate 20 Pro, il colosso della telefonia è riuscito a trasformare il canto d’amore dei cetacei fra i più maestosi al mondo – le megattere – in una melodia, traducendo le frequenze in musica, come dimostra la clip qui sopra.

L’app, ideata e progettata dal team Huawei grazie alla collaborazione scientifica del WWF Italia, rende comprensibile il canto d’amore delle megattere anche all’orecchio umano. L’intelligenza artificiale del nuovo processore Kirin 980 ha imparato a riconoscere le frequenze dei vocalizzi presenti nel canto delle megattere, a collegarle a una progressione armonica che è proprio una sequenza di note.

«The Frequency of Love è un incontro sonoro tra tecnologia e natura, una storia di connessione affascinante e unica, resa possibile grazie al nostro processore con doppia intelligenza artificiale Kirin 980, che permette al Mate 20 Pro di trasformare i canti delle megattere in una melodia. Crediamo che ogni storia d’amore meriti di essere raccontata e la potenza e la straordinarietà di questa tecnologia lo hanno reso possibile» ha raccontato Isabella Lazzini, Marketing & Retail Director Consumer Business Group Huawei Italia.