Genova è fatta così, da mondi apparentemente lontani che spesso finiscono per incontrarsi, nel dedalo dei suoi carruggi, tra il porto, il mare e la salsedine che si appoggia sui muri delle case. Il nuovo Genoa Store di Piazza Banchi, inaugurato giovedì 11 dicembre all’interno dello storico Palazzo Serra, nasce esattamente su questa falsa riga, da una partnership tra il club più antico d’Italia e Velier, azienda genovese che ha costruito il proprio nome nell’importazione e distribuzione di distillati e vini. Mondi opposti solo in apparenza, ma non per Genova, come racconta anche Izi.
Lo store si sviluppa su tre piani per un totale di 850 metri quadrati. Un luogo che è pensato non soltanto come punto vendita di merchandising rossoblù, ma come uno spazio polifunzionale aperto a tifosi, residenti, turisti e realtà imprenditoriali del territorio. Ci sono aree modulabili per eventi, maxi-schermi per partite o presentazioni, un laboratorio dedicato alla personalizzazione delle maglie, una gradinata dove bersi un drink mentre si naviga col wi-fi gratuito, oltre a diversi punti cassa e postazioni espositive. L’idea è quella di un luogo che possa adattarsi a momenti diversi, dall’evento aziendale alla presentazione, dalla partita fino alla semplice visita di chi passa in centro. Ciliegina sulla torta, il bar & bistrot Velier in prossima apertura.
«Siamo orgogliosi di inaugurare il nuovo store insieme a un partner come Velier» spiega il presidente del Genoa, Dan Șucu. «Abbiamo immaginato uno spazio aperto, ricreativo, dove trascorrere momenti di svago e incentivare la socialità. Piazza Banchi è un simbolo della città, proprio come il Genoa Cricket and Football Club, e vogliamo inserirci in questo tessuto urbano ricco di umanità e vitalità».
Il patron di Velier, Luca Gargano, mette l’accento sulla sintonia tra le due realtà. «Sia il Genoa sia Velier hanno il comune obiettivo di unire le persone e farle stare bene. Fin dalla nostra fondazione nel 1947 ci impegniamo nella ricerca della massima qualità dei prodotti che importiamo e distribuiamo. Il Genoa e Velier sono conosciuti nel mondo per il loro valore oggettivo ma anche per la passione che attraversa tutta la loro storia. Da oggi questa passione e questi valori li troveremo espressi anche nel nuovo spazio di Piazza Banchi».
