Clicca qui per vincere un buono sconto Esselunga | Rolling Stone Italia
Home Pop & Life

Clicca qui per vincere un buono sconto Esselunga

Ecco cosa c'è dietro la catena sui buoni sconto per il 70esimo anniversario di Esselunga che sta girando su WhatsApp: una truffa

Immagine via Unsplash

Negli ultimi giorni, più o meno a partire dal weekend, stnano girando molto su WhatsApp dei link per vincere dei fantomatici buoni sconto e altri premi in occasione del “70esimo anniversario” di Esselunga. Sicuramente l’avrete vista, ve l’avrà girata qualche amico o parente. Ovviamente è una truffa. 

Il link rimanda a dei giochi a premi, al termine dei quali si otterrebbero i buoni. I giochi sono finti, nel senso che chiunque clicca vince e poi finisce su una pagina in cui gli si chiedono alcuni dati personali per ottenere il premio. È a quel punto che scatta la truffa, un classico phishing. 

È stata la stessa Esselunga ad avvertire della truffa e a mettere in guardia, con un ccomunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale: “Segnaliamo che negli ultimi giorni sono pervenute numerose segnalazioni circa la ricezione di messaggi che promettono falsi buoni spesa. Ti ricordiamo che l’invio di tali messaggi esula da ogni possibile forma di controllo da parte di Esselunga e che eventuali concorsi o operazioni a premi promossi da Esselunga vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda”. Tra l’altro anche l’occasione del “70esimo anniversario” è falsa, visto che Esselunga è stata fondata nel 1957. 

Lo stesso tipo di truffa era comparso qualche settimana fa con il marchio di Amazon al posto di quello di Esselunga e un fantomatico “30esimo anniversario” – anche questo impossibile visto che Amazon è stata fondata nel 1994. Anche in questo caso, l’azienda aveva smentito l’esistenza di un qualsisi concorso a premi ufficiale, tantomeno diffuso via WhatsApp.