Buon compleanno Alexa, assistente vocale insostituibile | Rolling Stone Italia
Pop & Life

Buon compleanno Alexa, assistente vocale insostituibile

Alexa, l'assistente vocale di Amazon, ha appena compiuto tre anni in Italia. Solo nel 2021 ha interagito con gli italiani 5 miliardi di volte, e 7 milioni di volte gli utenti le hanno detto 'ti voglio bene'

Buon compleanno Alexa, assistente vocale insostituibile

Alexa, l’assistente vocale di Amazon, ha appena compiuto tre anni (sette negli Stati Uniti). È entrata nelle case degli italiani con la musica: la musica digitale tramite smart speaker è un fenomeno in costante crescita, con 280 milioni di ore di streaming nell’ultimo anno in Italia (brani più richiesti: Malibù di Sangiovanni e Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino, oltre a Baby shark). E poi li ha conquistati aiutandoli a cucinare.

Quest’anno sempre più Alexa è stata infatti usata per farsi aiutare nel preparare ogni genere di pietanza, sfruttando la collaborazione con GialloZafferano e la possibilità di impostare timer e sveglie per controllare la cottura, aggiungere gli ingredienti alla lista della spesa, o consultarla dal supermercato. I numeri lo provano: 5 milioni di ricette consultate nel 2021 in Italia. Le più mangiate: spaghetti alla carbonara, tiramisù, pancake allo sciroppo d’acero. 

“Nei primi tre anni dall’arrivo in Italia, gli utenti attivi che utilizzano Alexa sono cresciuti in maniera rilevante, oltre l’80% anno su anno; e solo nel 2021 si contano oltre 5 miliardi di interazioni tra gli utenti in Italia e Alexa”, ha detto Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Italia. “Alcune di queste dimostrano come Alexa sia entrata nelle nostre case come un vero e proprio membro aggiuntivo della famiglia: basti pensare che oltre 7 milioni di volte, solamente nell’ultimo anno, gli utenti le hanno detto ‘ti voglio bene'”.

E Alexa se l’è meritato, perché ha semplificato notevolmente la vita degli utenti in Italia, aiutandoli nella loro routine quotidiana. Ad esempio accendendo la macchina del caffè la mattina, accedendo e spegnendo le luci, dando le previsioni del tempo e le notizie del giorno pronunciando solo “Alexa, buongiorno”. Solo nel 2021 Alexa ha svolto oltre 600 milioni di azioni al posto dei suoi utenti in questo modo.

Una curiosità finale: quali sono le domande più gettonate per Alexa in Italia? Nel 2021 sono state: “cosa c’è stasera in tv?”, “quanti giorni mancano a Natale?” e “che santo è oggi?”.