Boss Doms, Nava, Davide Calgaro e l’adrenalina dei 5 minuti prima del live. Un racconto inedito e unico by Ploom | Rolling Stone Italia
BRANDED CONTENT

Boss Doms, Nava, Davide Calgaro e l’adrenalina dei 5 minuti prima del live. Un racconto inedito e unico by Ploom

Il chitarrista-producer-dj, la cantante-performer e l’attore comico sono i protagonisti di Five Minutes Before by Ploom, la serie di video-interviste in cui gli artisti raccontano come vivono i momenti che precedono il loro show

Boss Doms, Nava, Davide Calgaro e l’adrenalina dei 5 minuti prima del live. Un racconto inedito e unico by Ploom

«La smania di salire sul palco congela il tempo e ogni minuto che guardo l’orologio mi sembra siano passate dieci ore». Boss Doms racconta così i momenti che precedono l’inizio dei suoi live e le emozioni provate poco prima di ritrovarsi faccia a faccia con il pubblico in sala.

Per la cantante e performer Nava, invece, «i cinque minuti prima dello show sono un mix di emozioni uniche: mi prendo il mio tempo, metto le cuffie per entrare nel mio mondo e connettermi con quello che vorrei portare sul palco».

«Sono momenti davvero unici», racconta l’attore Davide Calgaro: «Prima delle mie esibizioni sbircio il pubblico per capire come reagirà, cammino avanti e indietro e mi concentro sul mio respiro».

Edoardo Manozzi in arte Boss Doms, Nava Golchini, voce italo-persiana, e Davide Calgaro, comico impegnato tra teatro e cinema, sono i protagonisti di Five Minutes Before by Ploom, una serie di brevi video interviste realizzate in collaborazione con Rolling Stone in cui gli artisti raccontano appunto gli ultimi cinque minuti prima del loro spettacolo dal vivo.

«Non ho grandissimi riti perché sono una persona impulsiva», spiega il chitarrista e produttore-dj noto al grande pubblico anche come spalla di Achille Lauro, «ma nel percorso tra l’albergo e la location dello show tutto diventa frenetico». Sensazioni contrastanti dunque: il tempo si dilata, ma cuore e corpo accelerano.

A differenza di Boss Doms, Nava spiega che «tra trucco e vocalizzi, di solito faccio sempre le stesse cose e mi preparo come fosse un rito, ma arriva sempre il momento di panico in cui non ricordo le parole della prima canzone in scaletta, allora mi faccio aiutare dal cellulare».

Uno stato d’animo condiviso anche da Davide Calgaro: «Vivo i 5 minuti prima di un’esibizione con molta agitazione, ho sempre un po’ di paura e invidio quelli che riescono a ridere e scherzare prima di iniziare lo show, ma quando salgo sul palco passa tutto».

Diviso tra concentratissime session in studio e emozionanti serate sul palco, Boss Doms fa un confronto tra gli esordi della sua carriera e il presente da professionista: «Per i primi show avevo un’ansia incredibile e sbagliavo tantissimo, ma ormai con l’esperienza tutto è diventato più easy».

Comunque sia, cinque minuti prima di attaccare il jack della chitarra o sparare il primo pezzo dalla consolle «l’adrenalina crea una specie di buco nero, frizza il tempo e questo ha un effetto positivo perché quando salgo sul palco non vedo l’ora di fargli male!», spiega Boss Doms scherzando sui suoi fan, perché per lui «il palco si trasforma in un ring e il live è come un match, il gran finale, la parte più bella».

A pochi secondi dall’inizio del concerto, «lascio spazio al mio alter ego Navatar», conclude Nava: «Faccio un respiro profondo e salgo sul palco carica di adrenalina».

In attesa che si alzi il sipario, «ascolto musica per rilassarmi e ripasso il mio pezzo», dice Davide Calgaro, «e alla fine tutta l’agitazione accumulata si trasforma in energia».

Boss Doms, Nava e Davide Calgaro sono i talenti al centro di Five Minutes Before by Ploom, il format video in cui gli artisti vivono con noi le emozioni degli ultimi attimi prima del loro spettacolo dal vivo.

Cinque minuti di sensazioni intense, come quelli garantiti da Ploom X, il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato targato JTI che permette 5 minuti di tiri illimitati in ogni sessione di fumata.