Patti Smith ha scritto una poesia per il 17esimo compleanno di Greta Thunberg | Rolling Stone Italia
Politica

Patti Smith ha scritto una poesia per il 17esimo compleanno di Greta Thunberg

"Buon compleanno / a Greta, che oggi ha scioperato / come ogni venerdì, rifiutandosi / di rimanere neutrale”

Patti Smith ha scritto una poesia per il 17esimo compleanno di Greta Thunberg

Patti Smith ha festeggiato il 17esimo compleanno di Greta Thunberg scrivendo una breve poesia per celebrare l’impegno della giovane attivista per il clima. 

Smith ha pubblicato su Instagram una foto di Greta Thunberg con questa didascalia. “Questa è / Greta Thunberg, che compie / 17 anni oggi, senza chiedere / feste o regali / solo che non restiamo neutrali. / La Terra conosce quelle come lei / così come le divinità, così come / gli animali e le fonti / curative. Buon compleanno / a Greta, che oggi ha scioperato / come ogni venerdì, rifiutandosi / di rimanere neutrale.”

Gli ultimi versi della poesia di Smith si riferiscono agli scioperi per il clima di Greta Thunberg, che la giovane attivista ha cominciato a fare nell’agosto 2018 quando si è rifiutata di andare a scuola per andare invece a sedersi fuori dal palazzo del Parlamento svedese con il suo famoso cartello “Skolstrejk för klimatet” (sciopero scolastico per il clima). Anche se alla fine Thurnberg è tornata a scuola, il suo sciopero si è trasformato nel movimento di protesta di Fridays for Future, che è attivo in tutto il mondo e che in Svezia ogni venerdì torna davanti al Parlamento per chiedere che si faccia qualcosa contro il cambiamento climatico.

Come ha scritto Smith nella poesia, Greta Thunberg ha passato il suo 17esimo compleanno fuori dal Parlamento svedese. Su Twitter ha postato una foto di se stessa, con il suo cartello, e la didascalia: “sciopero scolastico, settimana 72”.