L’italiano Giorgio Parisi ha vinto il premio Nobel per la Fisica | Rolling Stone Italia
Politica

L’italiano Giorgio Parisi ha vinto il premio Nobel per la Fisica

Ha vinto per le sue ricerche sui sistemi complessi. Insieme a lui sono stati premiati i ricercatori Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann per le loro ricerche sui modelli climatici e il riscaldamento globale

L’italiano Giorgio Parisi ha vinto il premio Nobel per la Fisica

JONATHAN NACKSTRAND/AFP via Getty Images

Come riporta l’ANSA, il fisico teorico Giorgio Parisi, professore dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nonché vicepresidente dell’Accademia dei Lincei, ha vinto il premio Nobel per la Fisica 2021. Insieme a lui sono stati premiati i ricercatori Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. Manabe e Hasselmann sono stati premiati per le loro ricerche sui modelli climatici e il riscaldamento globale. Parisi invece ha vinto il premio per le sue ricerche sui sistemi complessi.

Quello di Parisi è il ventesimo premio Nobel vinto da un italiano nella storia. Di questi 20, 12 sono andati a scienziati (5 per la Fisica, 6 per la Medicina, 1 per la Chimica) e 8 a letterati. 18 sono stati vinti da uomini: le due sole donne premiate sono Grazia Deledda, Nobel per la Letteratura nel 1926, e Rita Levi Montalcini, nobel per la Medicina nel 1986.

“Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità”, ha detto Parisi commentando la notizia. Il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa ha invece parlato di “giornata storica per l’Italia”: “Dire ‘complimenti’ al nostro neo-vincitore del Premio Nobel per la Fisica è persino riduttivo: Giorgio, con la vita dedicata alla scienza e alla ricerca, con la passione che non lo ha mai abbandonato, è stato negli anni, e continua a esserlo oggi, maestro ed esempio per tanti giovani, ricercatori e non”.