Il presidente francese Macron è risultato positivo al Covid-19 | Rolling Stone Italia
Politica

Il presidente francese Macron è risultato positivo al Covid-19

È in isolamento, ma continuerà a guidare il Paese e a lavorare da remoto

Il presidente francese Macron è risultato positivo al Covid-19

MATHIEU CUGNOT/POOL/AFP via Getty Images

Come riporta la BBC, il presidente francese Macron è risultato positivo al Covid-19, aggiungendosi a una lunga lista di leader mondiali contagiati dal virus. Macron, 42 anni, ha sintomi e si è messo in isolamento per 7 giorni. Continuerà a guidare il Paese e lavorare da remoto. 

“Il presidente della Repubblica è risultato positivo al Covid-19 oggi”, ha detto questa mattina un comunicato dell’Eliseo, aggiungendo che la diagnosi è arrivata dopo un test a cui Macon si è sottoposto non appena ha mostrato sintomi. Non è chiaro da chi abbia preso il virus, ma l’ufficio della presidenza francese ha datto di star lavorando per identificare le persone che sono state a stretto contatto con Macron. 

Anche il primo ministro francese Jean Castex, 55 anni, è in isolamento in quanto contatto di primo grado di Macon. Castex avrebbe dovuto presentare oggi in Senato il programma di vaccinazione francese contro il Covid-19. 

 

Nel frattempo, questa settimana la Francia ha ridotto le restrizioni sanitarie imposte per controllare la seconda ondata della pandemia, mantenendo in vigore un coprifuoco dalle 20 alle 6 del mattino. Ieri il Paese ha registrato quasi 18mila casi.