Il governatore dell'Abruzzo non sa nemmeno com'è fatta la sua regione | Rolling Stone Italia
Politica

Il governatore dell’Abruzzo non sa nemmeno com’è fatta la sua regione

Su quanti mari si affaccia l'Abruzzo? Uno nella realtà, tre secondo l'uomo che lo governa dal 2019. Un video che è un piccolo capolavoro dell'assurdo della politica italiana

Il governatore dell’Abruzzo non sa nemmeno com’è fatta la sua regione

Marco Marsilio è un esponente romano di Fratelli d’Italia nonché, dal 2019, il presidente della Regione Abruzzo. Sicuramente c’è arrivato per meriti. Ma adesso è al centro di un piccolo caso mediatico per via della diffusione su internet di un video in cui sembra non avere idea di com’è fatta la regione che è chiamato ad amministrare.

Il video è stato girato durante un consiglio regionale straordinario convocato ieri per discutere la “strategia della Regione Abruzzo sul Corridoio europeo trasversale Tirreno-Adriatico”. Si parla dunque di mare. Ora, come sa chiunque sia stato a Pescara o abbia fatto geografia alle medie, l’Abruzzo si affaccia sul mare Adriatico. E fin qui Marsilio c’è, solo che poi va oltre.

“L’Abruzzo è l’unica Regione che si affaccia su due mari, anzi anche su tre mari: compreso lo Ionio”, dice il governatore dell’Abruzzo nel video,” quindi, tra l’Adriatico, il Tirreno e lo Ionio”. E poi si lamenta che, nonostante sia una regione che per sua vocazione è proiettata nel Mediterraneo, l’Abruzzo non ha un’autorità portuale.

Di fronte alle risate delle opposizioni, Marsilio non ha ritrattato ma risposto ironizzando. Se a qualche consigliere di minoranza piace buttare un discorso serio in burletta, possiamo pure accontentarlo aggiungendo che l’Abruzzo, oltre ad affacciarsi su tre mari, ha anche le Alpi e il Lago di Garda. Se basta così poco per farli contenti”.

In ogni caso, il video è l’ennesimo capolavoro prodotto dalla politica italiana.