Come riporta Adnkronos, la commissione Giustizia del Senato ha finalmente calendarizzato il ddl Zan – sbloccando una situazione ferma da troppo tempo. La decisione è passata con 13 voti favorevoli e 11 contrari: adesso verrà stabilito il calendario dei lavori.
Ad annunciare la decisione è stato lo stesso promotore del disegno di legge, Alessandro Zan, con un tweet. “La legge contro omotransfobia, misoginia e abilismo è stata calendarizzata in Commissione Giustizia al #Senato. Finalmente ora può iniziare la discussione anche in questo ramo del Parlamento, per l’approvazione definitiva”.
La legge contro #omotransfobia, misoginia e abilismo è stata calendarizzata in Commissione Giustizia al #Senato. Finalmente ora può iniziare la discussione anche in questo ramo del Parlamento, per l’approvazione definitiva ✌🏻🏳️🌈🏳️⚧️
— Alessandro Zan (@ZanAlessandro) April 28, 2021
“È stata lunga, ma questo risultato lo abbiamo ottenuto, le manovre ostruzionistiche non sono bastate. Ora andiamo avanti!”, ha scritto su Twitter Anna Rossomando, vicepresidente del Senato e responsabile diritti del Partito Democratico.
Bisognerebbe aspettare però prima di cantare vittoria: dopo l’ostruzionismo leghista, adesso la calendarizzazione è arrivata sì, ma il relatore sarà il presidente della Commissione, il leghista Andrea Ostellari.