Ieri sera c'è stato un attacco contro la sede dell'Istituto Superiore di Sanità | Rolling Stone Italia
Politica

Ieri sera c’è stato un attacco contro la sede dell’Istituto Superiore di Sanità

Non si sa chi sia stato e perché – sono ancora in corso le indagini – ma è impossibile non pensare alla coincidenza: l'attacco incendiario è avvenuto proprio mentre entrava in vigore la nuova stretta sulle zone e gran parte dell'Italia passava in zona rossa

Ieri sera c’è stato un attacco contro la sede dell’Istituto Superiore di Sanità

Foto via Twitter

Come riporta ANSA, ieri sera ignoti hanno dato fuoco al portone della sede dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma, davanti all’Università La Sapienza.

Non si sa chi sia stato e perché – sono ancora in corso le indagini – ma è impossibile non pensare alla coincidenza: l’attacco incendiario è avvenuto proprio mentre entrava in vigore la nuova stretta sulle zone e gran parte dell’Italia passava in zona rossa. È possibile che le due cose siano collegate e che sia stato un atto dimostrativo per protestare contro la gestione dell’emergenza sanitaria. È di questa opinione il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha parlato di “atti intimidatori”.

“Lavoriamo per dare il massimo sostegno alla gestione dell’emergenza nell’unico interesse di tutelare la salute. Continueremo a servire il nostro Paese per superare insieme questa pandemia”, è stato il commento del Presidente dell’ISS Silvio Brusaferro e del Direttore generale Andrea Piccioli.

L’incendio è stato spento in poco tempo da una pattuglia dei carabinieri, intervenuta poco dopo la segnalazione dei custodi del palazzo, e la struttura non ha riportato grossi danni.