Ecco il metodo più semplice per demolire Salvini sull'immigrazione | Rolling Stone Italia
Politica

Ecco il metodo più semplice per demolire Salvini sull’immigrazione

Ce l'ha fatto vedere l'ex europarlamentare Elly Schlein: basta fargli delle domande precise, tipo: "Ma perché voi della Lega non siete mai venuti alle 22 riunioni per cambiare le regole europee sull'immigrazione?

Ecco il metodo più semplice per demolire Salvini sull’immigrazione

Anche se da quando non è più ministro dell’Interno sentiamo parlare di meno delle sue sparate, Matteo Salvini gode ancora di parecchio consenso e di parecchia attenzione mediatica – con giornali e telegiornali sempre pronti a rilanciare ogni cosa che fa o posta sui social e analisti politici che si interrogano su come sia possibile arginare il suo consenso. Ecco, c’è un modo molto semplice: fargli delle domande precise. 

L’ha dimostrato ieri sera Elly Schlein, ex europarlamentare PD poi passata a Possibile e oggi candidata indipendente alle prossime elezioni regionali in Emilia Romagna. Schlein ieri sera ha incrociato Salvini e ne ha approfittato per chiedergli conto dell’assenza leghista alle riunioni per riformare le regole europee sull’immigrazione – e l’ha fatto in favore di telecamere, pubblicando poi il video sul suo profilo Twitter.

“Devo farti una domanda, perché è un po’ che te lo chiedo e non rispondi mai”, dice Schlein a Salvini nel video. “Ma perché non siete mai venuti alle 22 riunioni sui negoziati di Dublino? Lo sai che è la riforma più importante per l’Italia sull’immigrazione?” “Aspetta un secondo, amica mia”, risponde Salvini mentre guarda il cellulare – prima di lasciare Schlein in attesa per oltre un minuto. 

Dopodiché Schlein attacca a testa bassa: “No guarda, Fontana era in commissione con me e non c’è mai venuto. Cioè io capisco fare i tweet abbaiando contro l’Europa che non fa abbastanza, è vero, però le norme si cambiano ai tavoli. Eravate già al governo nel 2003 quando è stata approvata quella norma che blocca i richiedenti asilo in Italia e non siete mai venuti neanche a riformarla per un anno e mezzo. Ok? Perché è facile fare i tweet però quando c’è da cambiare le cose non vi si vede mai. Dite la verità. Perché siete degli ipocriti”.

La risposta di Salvini? Qualche frase vaga borbottata da chi è stato colto in contropiede – “le riunioni che servivano io le seguivo”, “l’Europa non ha mai fatto niente” – e poi un silenzio imbarazzato. Ecco come si sconfigge la famosa “Bestia”, dimostrazione pratica.