È morto l'ex presidente del Senato Franco Marini | Rolling Stone Italia
Politica

È morto l’ex presidente del Senato Franco Marini

Democristiano, era stato segretario della CISL, ministro del Lavoro ed era quasi diventato presidente della Repubblica nel 2013

È morto l’ex presidente del Senato Franco Marini

Andrea Ronchini/NurPhoto via Getty Images

È morto oggi a 87 anni Franco Marini – ex segretario della CISL, ministro del Lavoro e presidente del Senato. A darne la notizia è stato Pierluigi Castagnetti, compagno di militanza di politica di Marini: la causa sarebbero complicazioni legate al COVID-19. Marini era stato ricoverato a gennaio dopo aver contratto il coronavirus. 

Franco Marini, nato nel 1933 in provincia di l’Aquila, aveva cominciato negli anni ’50, durante l’università, a fare carriera sindacale nella CISL, di cui era diventato segretario nazionale nel 1985. Nel frattempo faceva politica con la Democrazia Cristiana, diventando ministro del Lavoro nel governo Andreotti VII, dal 1991 al 1992. Dopo lo scioglimento della DC era stato segretario del Partito Popolare Italiano, per poi passare nella Margherita e nel PD. Dal 2006 al 2008 era stato presidente del Senato. 

Il vertice della sua carriera è stata la sua candidatura a presidente della Repubblica nel 2013, senza raggiungere il quorum: quel fallimento avrebbe portato alla rielezione di Napolitano. In seguito Marini si era ritirato dalla politica.