Il primo ministro britannico ha qualche problema con le persone transgender | Rolling Stone Italia
Diritti

Il primo ministro britannico ha qualche problema con le persone transgender

Sta circolando un video – girato di nascosto da una fonte anonima e pubblicato da 'Pink News' – in cui Rishi Sunak deride la comunità transgender, ridendosela di gusto e parlando di «donne che hanno il pene»

Il primo ministro britannico ha qualche problema con le persone transgender

Foto di Peter Summers/Getty Images

Rishi Sunak, primo ministro del Regno Unito e leader del Partito Conservatore, è finito al centro delle polemiche a causa di un video in cui lo si vede insultare le persone transgender.

Nel filmato, girato di nascosto da una fonte anonima e pubblicato da Pink News, si vede il primo ministro britannico Sunak deridere la comunità transgender parlando di «donne che hanno il pene» e prendere in giro il leader liberale Ed Davey per aver sostenuto i diritti LGBTQ+. Sunak si trovava a un evento privato organizzato dal Comitato del 1922 – un gruppo di rappresentanti conservatori che si riunisce settimanalmente quando il Parlamento è in seduta – del 5 giugno 2023.

Pink News ha scritto che all’evento era presente un centinaio di parlamentari, inclusi conservatori di spicco come il presidente del comitato del 1922 Sir Graham Brady e il ministro degli affari dei veterani Johnny Mercer. Alla riunione hanno partecipato anche Philip Hollobone, deputato di Kettering, e Desmond Swain, deputato di New Forest West.

La fonte che ha passato il video ha testimoniato come in mezzo a tante risate, tra i più giovani presenti all’evento, ci fosse un leggero imbarazzo per l’accaduto.