Cronache di ordinario razzismo su un treno per Roma | Rolling Stone Italia
Stop this train

Cronache di ordinario razzismo su un treno per Roma

Ikram Jarmouni, una studentessa 22enne di origine marocchina, ha subito un'aggressione verbale razzista su un Frecciarossa, mentre stava andando a Montecitorio per ritirare un premio. Ha pubblicato l'accaduto con un video sul suo profilo Instagram. «Lui poteva essere potenzialmente armato. E questa poteva essere una strage»

Cronache di ordinario razzismo su un treno per Roma

Ikram Jarmouni è una studentessa italiana di origine marocchina: 22 anni, laureata in scienze politiche all’Università di Bologna con il massimo dei voti, attualmente frequenta il corso di laurea magistrale “Human Rights and Multi-level governanceMaster’s degree” dell’Università di Padova. Parla fluentemente l’arabo, l’inglese e il francese ed è il simbolo di un’Italia meticcia, multiculturale e aperta: è su persone come lei che vale la pena di investire per il futuro del Paese.

Non a caso, devono essersene accorti anche dalle parti di Montecitorio: l’8 maggio Jarmouni è andata a Roma per ricevere il Premio America Giovani presso la Camera dei Deputati a Roma, un riconoscimento che viene assegnato annualmente ai neolaureati di eccellenza delle università italiane per il loro talento accademico.

Eppure Jarmouni ricorderà questa giornata per i motivi sbagliati: sul treno per la capitale, un Frecciarossa, è stata infatti aggredita, insultata e minacciata per il colore della sua pelle. Lo ha raccontato lei stessa con un post sul proprio profilo Instagram, condividendo un video che lascia pochissimo spazio all’immaginazione – se non l’avete ancora fatto, purtroppo vi chiediamo di guardarlo, perché questo schifo non è cosa che si possa semplicemente ignorare.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ikram Jarmouni (@ikraaam.j)

Ripercorriamo tutti gli stadi della follia: la 22enne era con un’amica, quando un “signore” le è inciampato accanto. Jarmouni ha deciso di alzarsi per sapere come stesse l’uomo, ma lui non ha apprezzato questa concessione di civiltà e, anzi, ha iniziato a insultarla. «Che cazzo parli, che cazzo dici che sono caduto zingara! Ti spacco la faccia, chiudi il telefono, zingara! Puttana!», le ha urlato contro il fine statista.

Ikram ha raccontato a La Stampa che cosa è successo dopo: «Ha continuato a minacciarmi, dicendo che mi avrebbe uccisa con qualcosa che aveva dentro una borsa e che per fortuna non ha mai tirato fuori. Ho chiamato il 112 e premuto il pulsante d’emergenza della carrozza». L’uomo è sceso alla stazione di Tiburtina «senza che nessuno lo identificasse o fermasse», ha spiegato la studentessa. E, siccome il comico accarezza la scena quando le possibilità del tragico sono già esaurite, non poteva mancare la beffa: l’inutliissimo intervento del capotreno arrivato solo mezz’ora dopo, a fatti conclusi. «Mi ha chiesto se mi aveva picchiata, ho risposto di no e mi ha liquidato in pochi secondi dicendo che allora non era successo niente di che. In pratica devo ringraziare solo la mia amica e il ragazzo che ha tenuto lontano quell’uomo che cercava di picchiarmi. Nessun altro ha mosso un dito».

Un episodio che, in piccolo, ci ricorda che allo stato attuale coesistono due Paesi: da un lato quello xenofobo, intollerante, razzista, oscurantista e tendenzialmente vecchio, rappresentato degnamente dall’uomo con giacca, occhiali alla Matrix e maglietta Tommy Hilfiger; l’altro tollerante, aperto, contaminato e connesso al presente. Chi si riconosce in questo segmento di cittadinanza non può che immedesimarsi in Jarmouni, nella sua amica e nel ragazzo che le hanno prestato aiuto e in tutte le persone rimaste sbigottite davanti a una barbarie di questo livello. E tu da che parte stai?