Come riporta la BBC, un forte terremoto – sembrerebbe di magnitudo 7 sulla scala Richter – ha copito poco fa Grecia e Turchia: l’epicentro sarabbe a largo della costa dell’Anatolia, nei pressi della città turca di Smirne o Izmir. Il terremoto è stato così forte da essersi sentito anche a Istanbul e ad Atene, le capitali dei due Paesi.
Non ci sono ancora notizie sul numero di morti e feriti, ma le prime immagini postate sui social mostrano una situazione disastrosa a Izmir: la città è avvolta dal fumo e diversi edifici sembrano essere crollati. Diversi video mostrano persone che cercano superstiti tra le macerie. Un video mostra chiaramente un edificio che collassa su se stesso.
VIDEO 4: MOMENTS CAPTURED WHEN EARTHQUAKE COLLAPSED A BUILDING IN #IZMIR, TURKEY. #GREECE #SAMOS #EARTHQUAKE #TURKEY pic.twitter.com/8EdM5AMaQE
— Insider Paper (@TheInsiderPaper) October 30, 2020
Le autorità turche hanno dichiarato che l’epicentro si troverebbe nel mar Egeo a una profondità di 16 km. I media greci, intanto, riportano che i residenti di Samo e di altre isole greche dell’Egeo avrebbero abbandonato le loro case prevedendo il rischio di uno tsunami. Foto scattate a Sığacık, una località costiera vicino a Izmir, mostrano che le acque del mare si stanno ritirando, uno dei segnali che precedono uno tsunami.