Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è ricoverato in ospedale | Rolling Stone Italia
Politica

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è ricoverato in ospedale

Lo hanno riferito i principali quotidiani nazionali, secondo cui il leader del Partido Social Liberal ha dovuto annullare la sua partecipazione a un evento

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è ricoverato in ospedale

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro (il secondo da destra): ha promesso di aprire l’Amazzonia allo sviluppo economico e si è detto determinato a eliminare gli studi sull’impatto ambientale che hanno bloccato alcune infrastrutture. “Non lascerò nemmeno un centimetro di terra indigena”, ha detto. Foto: Bruna Prado/AP/Shutterstock

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato ricoverato in ospedale per un malore. Lo hanno riferito i principali quotidiani nazionali , secondo cui il leader del Partido Social Liberal ha dovuto annullare la sua partecipazione a un evento organizzato dal Partito Repubblicano.

Flavio Bolsonaro, figlio del presidente, ha scritto su Twitter che il malore accusato ieri dal padre è una diretta conseguenza di quanto accadde nel settembre del 2018, durante la campagna per le presidenziali, quando l’allora candidato fu accoltellato durante un comizio nello stato del Minas Gerais, nel sud del paese. In quell’occasione, Bolsonaro fu operato d’urgenza per la grave ferita riportata, che lo colpì all’intestino costringendolo al ricovero in terapia intensiva e a una colostomia.

Dopo pochi mesi l’attentatore, Adélio Bispo de Oliveira, un oppositore di sinistra, fu assolto da un giudice federale per via della sua incapacità di intendere e di volere e, da allora, è diventato un obiettivo polemico costante della retorica di Bolsonaro, che ha sempre sostenuto che Oliveira volesse eliminarlo per motivi politici.

Secondo il sito di notizie G1, la first lady Michelle Bolsonaro, che era invece presente alla cerimonia, ha detto che suo marito «sta bene», mentre il ministro delle comunicazioni Fabio Faria ha parlato di «indisposizione».