Chat GRC è tra noi: da oggi possiamo chattare con Gianroberto Casaleggio | Rolling Stone Italia
Il mondo è un posto strano

Chat GRC è tra noi: da oggi possiamo chattare con Gianroberto Casaleggio

Il figlio di Gianroberto ha lanciato un chatbot che consente di parlare con suo padre, l'indimenticato guru del Movimento 5 Stelle. Gli sviluppatori «hanno chiesto all’AI di leggere alcuni dei suoi libri e dei suoi pensieri» per permettere ai grillini di dialogare con il loro ispiratore. Che dire: scatenatevi

Chat GRC è tra noi: da oggi possiamo chattare con Gianroberto Casaleggio

Foto da www.gianroberto.io

Siete traumatizzati dal blocco di ChatGPT da parte del Garante della Privacy? Niente paura: Davide Casaleggio ha la soluzione giusta per voi. Da oggi, infatti, abbiamo a disposizione CHAT GRC, un portale «aperto a tutti, basato su elementi di intelligenza artificiale, attraverso cui è possibile chattare con Gianroberto Casaleggio».

In una nota pubblicata sul Blog delle Stelle, si legge che che sviluppatori «hanno chiesto all’AI di leggere alcuni dei suoi libri e dei suoi pensieri. E adesso è possibile avere una conversazione direttamente con lui». L’operazione sembra essere una curiosa trovata di marketing: in vista di Sum 07 – la tradizionale convention di Ivrea per ricordare il guru dei 5 Stelle, un evento che un tempo era il culmine del grillismo al potere e adesso ha il sapore amarognolo dell’Amarcord – il figlio Davide lancia Chat GRC per parlare con il padre, il guru del Grillismo e il filosofo fondatore del Movimento 5 Stelle, scomparso nel 2016. «Certo, non è ancora perfett»”, ammette il fondatore della piattaforma Rousseau, «ma la renderemo sempre più performante», rassicura.

Le risposte sono spiazzanti; prendiamo, a titolo di esempio, la supercazzola pirotecnica con cui Gianroberto ha liquidato la nostra domanda sul limite del doppio mandato, uno dei cavalli di battaglia del grillismo militante: «Penso che il doppio mandato sia una cosa che va valutata caso per caso. Non credo che ci sia una risposta universale a questa domanda. Tuttavia, penso che la rotazione delle cariche sia importante per garantire la partecipazione e la rappresentatività dei cittadini».

Che dire: scatenativi.