Alessia Piperno è stata liberata | Rolling Stone Italia
Attualità

Alessia Piperno è stata liberata

La travel blogger romana, arrestata a Teheran un mese fa, è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta tornando in Italia

Alessia Piperno è stata liberata

Foto dal profilo Instagram di Alessia Piperno

Alessia Piperno, la travel blogger romana che era stata arrestata a Teheran, in Iran, dove si trovava dallo scorso luglio, è stata liberata questa mattina.

In una nota, il governo italiano ha fatto sapere che «dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia».

In uno degli ultimi post pubblicati sulla sua pagina Instagram, scritto proprio dall’Iran, la travel blogger aveva detto che la «decisione più saggia» sarebbe stata quella di lasciare il Teheran ma – aveva proseguito – «non riesco ad andarmene da qui, ora più che mai. E non lo faccio per sfidare la sorte ma perché anche io ora sono parte di tutto questo». Successivamente, aveva annunciato di aver deciso di andare in Pakistan con il sogno di «ricostruire un villaggio».

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha informato personalmente i genitori di Alessia Piperno del rilascio della ragazza: Piperno è già in volo verso l’Italia, dove arriverà nel pomeriggio.