Tutto quello che Lewis Capaldi ha detto sulla sindrome di Tourette | Rolling Stone Italia
Forza, Lewis!

Tutto quello che Lewis Capaldi ha detto sulla sindrome di Tourette

I sintomi, la diagnosi, gli effetti dei medicinali, la sperimentazione con un apparecchio da tenere al polso, lo spirito col quale affronta la malattia. E il pubblico che lo aiuta a cantare a Francoforte

Lewis Capaldi tourette

Lewis Capaldi

Foto: Shirlaine Forrest/WireImage/Getty Images

Non sarà certo la sindrome di Tourette a impedire a Lewis Capaldi di esibirsi e pubblicare musica. Da quando a settembre ha detto pubblicamente d’esserne affetto, il cantante di Before You Go è sempre stato molto franco a proposito della sua lotta contro i tic e dell’impatto della malattia sul suo corpo.

A settembre, Capaldi ha parlato della sindrome nervosa che gli è stata diagnosticata, che lo spinge a compiere movimenti ripetitivi, emettere suoni e manifestare tic difficili da tenere sotto controllo. A fine febbraio, ha avuto un attacco sul palco di Francoforte durante l’ultimo brano in scaletta, Someone You Loved, e i fan l’hanno aiutato a cantare il ritornello finale.

È stato nel corso di una diretta Instagram che Capaldi ha detto di avere finalmente capito perché gli capitava spesso d’avere delle contrazioni involontarie. Si era accorto di avere dei tic già nel 2018, durante alcune interviste.

«A quanto pare ne soffro da sempre», ha spiegato. «La cosa peggiore è che la cosa si manifesta quando mi agito, sono stressato o sono felice. Succede di continuo. Certi giorni è più dura, altri meno». Ha poi aggiunto che «è meno peggio di quanto sembra. A volte è piuttosto sgradevole… ma va e viene».

Durante la diretta Instagram, ha anche ricordato alcuni commenti dei suoi follower su TikTok che chiedevano «perché si muove così?» e si domandavano se fosse sotto l’effetto di droga. «È una cosa nuova e non ne so ancora granché. Mi sto documentando. Ho anche fatto del Botox a una spalla per farla star ferma e per un po’ ha funzionato».

A ottobre 2022, al Jonathan Ross Show, Capaldi ha spiegato che in caso di un attacco la «spalla sinistra si alza» e la testa fa scatti improvvisi. «La gente crede che sia cocainomane, ma non è vero! Sono diventato il ragazzo immagine della sindrome di Tourette e va bene così».

Lewis Capaldi Reveals Why His Tourette's Diagnosis Was A Relief! | The Jonathan Ross Show

A gennaio, Capaldi ha preso parte allo studio di alcuni ricercatori dell’università di Nottingham per testare un apparecchio da tenere al polso. Questa specie di smartwatch dovrebbe aiutare a mitigare i sintomi della sindrome. Lo strumento intercetta alcuni segnali cerebrali al fine di ridurre l’intensità dei tic e lo scorso anno è stato al centro di un test clinico che ha coinvolto più di 100 persone, stando a quanto riportato da BBC.

«I risultati sono notevoli», ha dichiarato uno dei capi progetto. «Lewis ha detto che quel tipo di stimolazione lo fa sentire più tranquillo e che l’apparecchio riduce sensibilmente i tic alla testa e alla spalla che possono diventare imbarazzanti».

Non è chiaro se Capaldi stia utilizzando lo strumento con regolarità, visto che lo scorso mese a Belfast ha avvisato il pubblico: «Magari mi vedrete fare qualche movimento a scatti, qui sul palco. Non c’è nulla di cui preoccuparsi: ho la sindrome di Tourette». E poi: «Sto bene, cari. Sono quassù e sto bene. È tutto a posto, ho solo qualche tic».

Alla fine dello scorso anno, Capaldi ha concesso un’intervista al Zach Sang Show in cui ha parlato della sua condizione, del fatto che non avrebbe mai immaginato una cosa del genere e di come si sia spaventato pensando che sarebbe «morto all’istante» quando ha iniziato a soffrire di quelle contrazioni.

«Quando ho letto la diagnosi, ho pensato: ecco, ora tutto torna. Sfortunatamente non si guarisce, è una cosa per cui non c’è nulla da fare. Ora tutto ruota intorno al controllo dell’ansia».

Lewis Capaldi on Living with Tourette's: "The Medication Makes It Hard To Climax"

Capaldi ha poi spiegato che la sindrome di Tourette ha ripercussioni indirette sulla vita sessuale, giacché i medicinali che assume hanno un impatto sulla libido. «Che dire? È più difficile arrivare all’orgasmo. È come un ottovolante che sale, sale, sale… e non scende mai. C’era un problema. Calo del desiderio». E ha aggiunto, scherzando: «Essendo io una macchina da sesso, non potevo trascurare questa cosa».

Capaldi ha detto che prende regolarmente dei farmaci e ha anche provato ad assumere della cannabis in gocce per alleviare i sintomi, ma non ha funzionato.

A dicembre dello scorso anno, Lewis Capaldi ha pubblicato Pointless, brano scritto con Ed Sheeran. È il secondo estratto (dopo Forget Me) dall’album Broken by Desire to Be Heavenly Sent in arrivo il 19 maggio 2023.

Da Rolling Stone US.

Altre notizie su:  Lewis Capaldi