Il 2025 è stato un anno fenomenale per il pop coreano, con gli idol che superato i confini dei loro generi e hanno debuttato al cinema e nei K-drama. Il film d’animazione KPop Demon Hunters è stato visto da milioni di persone nel mondo, molte delle quali sono state poi risucchiate in rabbit hole musicali, diventando fan. È stato un anno decisivo per Hwasa, Blackpink e Twice, mentre gli Stray Kids hanno infranto record e i BTS sono tornati a pieno regime dopo il servizio militare. Ecco i momenti che hanno definito un anno storico per il pop coreano.
KPop Demon Hunters, il più grande successo pop dell’anno

Foto: Netflix
Il film d’animazione KPop Demon Hunters è il più visto di sempre su Netflix e la colonna sonora è il secondo album più ascoltato su Spotify nel 2025, oltre ad avere ottenuto cinque nomination ai Grammy, tra cui quella per la canzone dell’anno e per la migliore performance pop duo/gruppo grazie al singolo Golden. L’impatto culturale è stato enorme: i bambini si sono travestiti da Rumi, Mira e Zoey degli Huntr/X per Halloween; EJae, Audrey Nuna e Rei Ami, le cantanti dietro le voci del gruppo, si sono esibite alla parata del Giorno del Ringraziamento di New York; una banda militare ha suonato Golden durante il cambio della guardia a Buckingham Palace.
Gli Stray Kids continuano a battere record
Anno nuovo, record nuovi. Il DominATE World Tour degli Stray Kids è stato il secondo tour globale più redditizio del 2025, secondo solo a quello di Beyoncé. Il gruppo ha continuato a superarsi: con il mixtape Do It, uscito a novembre, sono diventati l’unico gruppo nella storia a debuttare al numero uno della Billboard 200 con otto album consecutivi, una serie iniziata con Oddinary nel 2022.
Le Twice entrano nella storia
Lollapalooza. KPop Demon Hunters. Victoria’s Secret. Nel 2025 le Twice sono state ovunque. Sono anche il primo gruppo K-pop a guidare il cartellone di Lollapalooza, a Chicago, ribattezzato dai fan Twicepalooza. Jihyo, Chaeyoung e Jeongyeon hanno registrato Takedown per la colonna sonora di KPop Demon Hunters, comparendo nel film in forma umana nei titoli di coda. «Non abbiamo accettato pensando che sarebbe stato un enorme successo, ci sembrava semplicemente divertente», ha detto Chaeyoung. «La colonna sonora è diversa dal nostro stile, era un’occasione per metterci alla prova». In ottobre le Twice sono diventate il primo gruppo K-pop a esibirsi al Victoria’s Secret Fashion Show. Jihyo, Nayeon, Momo e Tzuyu hanno cantato indossando lingerie della linea Pink. Il push-up indossato da Tzuyu è andato subito sold out.
Gli idol K-pop diventano attori
Formati per essere intrattenitori completi, gli idol spesso eccellono anche nella recitazione. Quest’anno, si sono presi molti ruoli memorabili: T.O.P dei Big Bang ha interpretato il rapper Thanos nelle stagioni due e tre di Squid Game; D.O. degli Exo ha interpretato un villain glaciale nel K-drama The Manipulated; Kim Yo-han (Wei) è tra i protagonisti nella serie sportiva rugbistica The Winning Try; Yook Sung-jae (BtoB) è al centro di The Haunted Palace; Kevin degli Omega X è stato il volto centrale della serie di genere Boys’ Love My Bias Is Showing. Intanto Eric Nam e Ji-Young Yoo, una delle voci di KPop Demon Hunters, sono stati scelti per un musical K-pop prodotto da Paramount Pictures e Hybe America. Ancora senza titolo, è il primo grande film statunitense girato interamente in Corea del Sud. Uscirà il 12 febbraio 2027.
Le Blackpink sono… ovunque

Foto: YG entertainment
Il Deadline World Tour non ha messo fine alle attività soliste delle Blackpink, che hanno brillato anche individualmente. A settembre APT. di Rosé e Bruno Mars è diventato il video K-pop a raggiungere più velocemente i due miliardi di visualizzazioni su YouTube, superando Gangnam Style. Ispirato a un drinking game coreano, il pezzo è stato nominato ai Grammy come canzone dell’anno, Registrazione dell’anno e Miglior performance pop duo/gruppo. Lisa ha pubblicato il suo album Alter Ego e ha debuttato come attrice nella serie premiata agli Emmy The White Lotus. Netflix ha poi annunciato il suo primo ruolo da protagonista nel film Tygo, al fianco della star Don Lee, all’interno dell’universo di Extraction. Jisoo ha recitato nel film Omniscient Reader: The Prophecy e nel K-drama Newtopia, e sarà la protagonista femminile del drama Boyfriend on Demand, in arrivo nel 2026. Dopo l’album Ruby Jennie ha portato in tour il suo progetto solista con The Ruby Experience.
Il ritorno dei BTS
Nel 2021 RM ha detto a Rolling Stone che «non ci interessa se la gente ci considera dentro o fuori dal K-pop. La cosa importante è che siamo coreani e cantiamo canzoni pop». Al di là dei dibattiti tra i fan, è innegabile che i BTS siano gli artisti pop sudcoreani più influenti di sempre. E nel 2025 sono tornati tutti dal servizio militare obbligatorio. Jin ha pubblicato Echo ed è partito in tour. Jung Kook è il primo artista asiatico a superare i 100 milioni di stream per ogni suo brano originale su Spotify. Jimin ha pubblicato su vinile l’album Muse e ha vinto il premio come miglior canzone K-pop dell’anno agli iHeartRadio Music Awards con Who. RM e Tablo degli Epik High hanno pubblicato l’introspettiva Stop the Rain, J-Hope Sweet Dreams, Mona Lisa e Killin’ It Girl, oltre ad essere stato in tour da solista e aver collaborato con Le Sserafim in Spaghetti. Winter Ahead, la collaborazione di V con Park Hyo-shin, è diventata la canzone jazz che ha superato più velocemente i 500 milioni di stream su Spotify; ha anche pubblicato il photobook artistico Rêvé. Suga ha fondato un centro terapeutico in Corea del Sud dedicato ai bambini nello spettro autistico. E poi, il 1° luglio, i BTS hanno finalmente detto ai fan quel che i fan volevano sentire: hanno annunciato che il nuovo album in studio uscirà in primavera. È in preparazione anche un tour mondiale, con almeno 30 date previste in Nord America. Sarà il loro primo tour dal 2022.











