Nelle ultime settimane un sacco di persone, da Sabrina Carpenter a Demi Lovato passando per la premio Nobel e attivista pakistana Malala Yousafzai e la ginnasta americana Simone Biles si sono messe a fare video su TikTok usando uno strano remix che mette assieme What’s Up dei 4 Non Blondes e Beez in the Trap di Nicki Minaj.
Inizia con la voce inconfondibile di Linda Perry che canta “I wake up in the morning and I step outside” su cui s’insinua il ritmo del classico tratto da Pink Friday. Mentre il canto Perry raggiunge le note più alte, arriva il rap di Minaj: “Bitches ain’t shit, and they ain’t say nothing”. È uno dei pezzi più usati nel mese di ottobre per mostrare un costume di Halloween, annunciare l’inizio di una relazione, celebrare amicizie tra persone diversissime tra di loro.
Dietro al mash-up c’è DJ Auxlord. Studia in Ohio, ha creato il remix e preferisce non essere identificato per nome o genere. Lo ha realizzato e pubblicato ad agosto, e oggi dice che la cosa è diventata semplicemente «folle».
@4nonblondes @Nicki Minaj apparently we’ve gone viral? #4nonblondes ♬ original sound – dj auxlord
Quando il remix è apparso sul suo profilo TikTok ha ottenuto in un primo momento 50 mila like senza però diffondersi più di tanto. Auxlord, che è pianista di formazione classica e ora studia psicologia, racconta di aver aperto la pagina per condividere mash-up sperimentali con un gruppo ristretto di amici, senza immaginare che uno di questi sarebbe esploso in questa maniera.
«Mi diverte mescolare canzoni che non c’entrano nulla fra di loro. Non c’era un motivo particolare per cui ho scelto queste due. Non sapevo neanche se fossero nella stessa tonalità o in tonalità simili. Mi sembrava semplicemente divertente. Il beat di Beez è orecchiabile e si sposa benissimo con la voce».
Solo gli amici più stretti di Auxlord sanno chi si nasconde dietro l’account, che nel frattempo ha totalizzato milioni di visualizzazioni ed è stato usato oltre 400 mila volte sulla piattaforma, anche da membri delle Katseye, concorrenti di Dancing with the Stars, Marcello Hernández e, più di recente, da Demi Lovato, Troye Sivan, Rachel Sennott, Adéla.
@fallontonight What’s going on, @Malala Yousafzai?! #FallonTonight #TonightShow #MalalaYousafzai #JimmyFallon ♬ original sound – dj auxlord
@ddlovato @ADÉLA ♬ original sound – dj auxlord
Linda Perry trova il remix «ridicolo in senso positivo». Questa cosa l’ha spinta ad andare TikTok per la prima volta in vita sua. All’inizio del mese ha partecipato a un video con Sophia Treadway, usando proprio la canzone. «È stata lei a convincermi, e dopo che abbiamo pubblicato la versione con me che canto What’s Up e lei che fa Beez, i suoi follower hanno scritto “Flip it”, ma onestamente non so cosa significhi», dice ridendo. «Voglio dire, è fantastico, devo ammetterlo. È una cosa completamente fuori controllo».
Il trend ha provocato un’impennata degli ascolti di Beez in the Trap su Spotify, con un aumento del 460% a livello globale nel corso del mese e un balzo del 2120% tra gli ascoltatori della Gen Z che hanno scoperto la musica di Minaj grazie al brano. Anche What’s Up dei 4 Non Blondes ha registrato un aumento del 75% che può sembrare modesto rispetto a quello di Beez, ma solo perché la canzone aveva già avuto un’impennata di ascolto il mese scorso grazie a What’s Goin On di Cardi B con Lizzo, che la campionava.
In quanto a Minaj, ha usato il mix per condividere una serie di foto e ha incoraggiato i fan a sostenere chi alimenta il trend: «Barbz, mostrate amore. Vi voglio bene. Siete adorabili. O quel che è».
@sophiatreadwayy What’s going on? This remix. And potentially some new music soon… that’s what. #remix #nickiminaj #lindaperry #newmusic #fyp ♬ original sound – dj auxlord
Auxlord dice che gli amici più stretti lo chiamano scherzosamente Radio Rebel, come la dj interpretata da Debby Ryan che si nascondeva da tutto nel film Disney e questo perché si esibisce alle feste universitarie senza che nessuno sappia che dietro al trend c’è lui.
Oltre al mashup Perry-Minaj, ha anche unito HorsegiirL e Beatles, Taylor Swift e Charli XCX, The Subway di Chappell Roan e Act Up delle City Girls, il tutto usando un’app per iPad chiamata DJ Pro (alle feste, precisa, usa invece il suo DDJ-FLX4).
«Molti pensano che sia difficile iniziare a mixare e fare il dj, ma il succeddo di questo mix è la dimostrazione che non serve chissà quale attrezzatura per arrivare a un pubblico vasto. Almeno per ora continuerò a farlo per divertimento. È un hobby. Magari quest’inverno proverò a suonare in qualche locale come lavoretto extra. Mai avrei pensavo che sarei arrivato fin qui».
Linda Perry, dal canto suo, parla di incontrare finalmente la regina del rap. «Mi sa che ora stanno tutti cercando di far fare a me e Nicki qualcosa assieme. Sarebbe divertente. E sai qual è la cosa bella? Che io Nicki Minaj la adoro».













