Rolling Stone Italia

La playlist di Aretha Franklin: canzoni dell’anima

La regina del soul fa solo un tipo di playlist, quella delle canzoni che ama: «Non posso svelarle tutte, ma provo a sceglierne qualcuna», dice ridendo. Il modo perfetto per celebrarla nel giorno del suo compleanno.

Oggi, l’icona del soul Aretha Franklin compie 75 anni. Per festeggiarla vi proponiamo una selezione di brani scelti da lei in esclusiva per Rolling Stone.

You Send Me – Sam Cooke
Un pezzo straordinario, una melodia senza tempo. Sam era il cantante dei cantanti e molti volevano essere lui, me inclusa.

Pastime Paradise – Stevie Wonder
Stevie è come un fratello, ed è anche un genio. Questa canzone ha una melodia gran- diosa e una struttura musicale di alto livello.

Victory Is Mine, I Need Thee, Shine on Me – Dorothy Nordwood
È una dei grandi del gospel. Dorothy fa vivere le canzoni come nessun altro. Ha cantato questi pezzi con incredibile fervore.

Mac Arthur Park – The Four Tops
Levi Stubbs non la cantava molto, ma questo è un classico. I Tops avevano un sound unico e armonie favolose.

Respect – Aretha Franklin
Cosa posso dire? Mi ricordo quando l’ho registrata con i Memphis Horns e mia sorella Carolyn ai cori. Non avevo idea che sarebbe diventata una bomba.

In The Midnight Hour – Wilson Pickett
Wilson faceva quello che in gergo si chiama “squall”, un grido che non è nella tonalità giusta della canzone, ma funziona benissimo. Quanto mi date per questi segreti?

Same Ole Love – Anita Baker
La melodia e l’atmosfera di questo pezzo mi ricordano l’Arcadia, una pista di pattini a rotelle di Detroit dove andavo sempre.

Can’t Get Enough Of Your Love, Babe – Barry White
Adoro la tonalità della voce di Barry. Il suo soprannome, The Maestro, era sicuramente azzeccato.

Happy – Pharrell Williams
Una deliziosa melodia che può cantare chiunque. E come diceva Sam Cooke: «Se la gente può cantarla con te, sarà una hit».

A Wild Man Meets Jesus – Rev.C.L.Franklin
È un sermone di mio padre. Riusciva a rendere tutto molto semplice e facile da capire.

Iscriviti