Dinamite funk e chill supremo: la playlist di VV | Rolling Stone Italia
Move on to the next level

Dinamite funk e chill supremo: la playlist di VV

Da James Brown a Steve Lacy, cinque canzoni che hanno ispirato l’album-videogame ‘Ami pensi sogni senti’, da oggi in versione deluxe con tre pezzi in più

Dinamite funk e chill supremo: la playlist di VV

VV

Foto: Simone Biavati

VV ha pubblicato oggi la versione deluxe dell’album Ami pensi sogni senti, una sorta di viaggio verso la felicità carico, colorato, fanciullesco e strutturato come un videogame. Nella nuova edizione ci sono tre pezzi in più: La domenica sul divano con Bais, Lento lento lento con Gaia e il flusso di coscienza di Pongo, che chiude il «dialogo interiore» del disco. Abbiamo chiesto a Viviana di raccontarci i pezzi che hanno influenzato l’album, dall’energia selvaggia di James Brown al «chill supremo» di Steve Lacy, per arrivare a Lucio Dalla.

Estasi

Gaia

Gaia - ESTASI (Visual Video)

È un brano che abbiamo scritto insieme per lei. È proprio in una sera uscite dallo studio che le ho fatto sentire Lento lento lento ed è nata l’idea di cantarla insieme, tra un nigiri e l’altro.

C U Girl

Steve Lacy

Il chill supremo che mi ha portato le vibes giuste per scrivere La domenica sul divano e mi ha fatto pensare di chiamare Bais per divertirci insieme. Ora, non ne sono certa, ma credo che quel giorno fosse proprio una domenica.

Life in Vain

Daniel Johnston

Daniel Johnston - Life in Vain - ("Fun" 1994)

Daniel Johnston è un artista che mi ha influenzato molto e credo si possa sentire in brani come Pongo o Felicità nei quali ho voluto togliere ogni filtro per dare spazio al “marcio” della realtà e raccontare delle piccole verità della mia storia.

Get Up Offa That Thing

James Brown

Get Up Offa That Thing (Release The Pressure)

Il maestro per eccellenza, colui che mi ha fatto ballare e mi ha portato inevitabilmente a scrivere brani come Brillantini e Scintilla nei quali l’importante è scrollarsi di dosso i pensieri e cominciare a muovere il didietro.

Piazza Grande

Lucio Dalla

Lucio Dalla - Piazza Grande

Ami pensi sogni senti deluxe è un album personale, che parla della mia storia, ma che sento è anche un traghetto verso uno sguardo più attento a quello che succede attorno oltre che dentro di me. In questo Lucio mi ha fatto spesso da stella polare.

Altre notizie su:  Gaia VV