Paola & Chiara: 10 canzoni che sono meglio dei tormentoni attuali | Rolling Stone Italia
Home Classifiche Liste

Paola & Chiara: 10 canzoni che sono meglio dei tormentoni attuali

Dopo averle riviste insieme questa classifica era d'obbligo: non solo i singoli di successo, ma anche remix e qualche canzone che forse non avete mai sentito

Paola & Chiara

Foto: Paolo Santambrogio

Sembra strano dirlo, ma l’estate 2022 è stata (anche) l’estate di Paola e Chiara. Senza nuove canzoni, il loro ultimo disco è uscito nel 2013, le sorelle Iezzi sono diventate il trend delle ultime settimane grazie ad appelli online per la loro reunion in seguito ad alcune apparizioni insieme dopo anni, da un dj set a Milano al palco di San Siro come ospiti di Max Pezzali al Jova Beach Party. Per festeggiare questo ritorno, che speriamo non sia già solo un ricordo, vi proponiamo alcuni loro brani che probabilmente sono meglio dei tormentoni attuali. Alcuni famosissimi, altri nascosti nei loro album, altri in versione remix.

“Festival (Samba Mix)”

Ok, partiamo con un pezzo molto conosciuto e che è tornato in voga quest’anno dopo che qualcuno ha detto che sia stato d’ispirazione per il nuovo singolo di Elodie, Tribale. Forse è vero, e forse non avete ancora sentito questa versione samba. Perfetta per i vostri aperitivi in spiaggia, con cocktail, cannuccia e per i più fortunati anche ombrellino.

“Vamos a Bailar (Rapino Brothers Remix)”

Anche questa la conosciamo benissimo. Uscita nel 2000, è la canzone più venduta delle sorelle. Quattro settimane alla numero 1 in Italia, è stata incisa anche in inglese e spagnolo, facendo diventare Paola & Chiara famose pure all’estero. Qui sopra vi proponiamo la versione inglese, appunto, remixata dai Rapino Brothers. Tranquilli, il ritornello è rimasto intatto.

“Amare di più”

Traccia super sexy tutta sospiri contenuta nel loro quinto disco, Blu. Non fu un singolo ufficiale, e forse avrebbe dovuto anche solo per il testo che è un inno per chi, ad agosto, è ancora in città a sgobbare: “Mi devo alzare, e farmi un po’ di bene. Sì, vorrei partire, godermi un po’ di sole”. Forza.

“Fino alla fine”

Ultimo estratto dal loro disco più famoso, Television, quello dove c’erano Vamos a bailar, Amoremidai, Viva el amor. Ma pure questa, con un testo struggente che parla della fine di un amore. E che si fa, quando finiscono gli amori? Si balla.

“Pioggia d’estate”

Atmosfere da deserto Usa per il video di Pioggia d’estate, singolo scelto come apripista per Milleluci, album numero otto firmato Paola & Chiara. Un singolo uscito in un’epoca in cui le Iezzi, come lamentato in queste dichiarazioni da Paola, venivano decisamente poco passate dalle radio. Ma che siamo pronti a rivalutare in quest’estate amarcord.

“Vanity & Pride”

Total look Lacoste, partite di tennis chic e sound anni ’80. Il pezzo, in inglese, è il terzo estratto dal disco Win the Game. Per i più tamarri consigliamo la versione remixata da Felix Da Housecat.

“Kamasutra”

Il vero atto di coraggio di P&C. Per il pezzo ma soprattutto per il videoclip, all’epoca censuratissimo da MTV ma pure dalle altre televisioni musicali a causa della presenza di qualche scena di nudo. Quando Kamasutra uscì in DVD, insieme a una raccolta di altri video delle sorelle, il Moige si oppose con tutte le sue forze. Guardate il video qui sopra per capire come, in questo Paese, si faccia sempre tanto rumore per nulla.

“Tu sei l’anno che verrà “

Seconda traccia del loro ultimo disco insieme, Giungla, uscito nel 2013. La base ricorda un po’ Firework di Katy Perry, e nel pezzo Paola & Chiara cantano a un ipotetico amante: “Tu sei l’anno che verrà, sei la vita da abbracciare”. Dedicatela a qualcuno e poi fateci sapere che succede, nel bene o nel male.

“Per te (2005 version)”

Versione riarrangiata del brano con cui il duo partecipa a Sanremo nel 1998. Qui la produzione è tutta nuova, un po’ disco, un po’ Kylie Minogue di Love at First Sight. Godetevela mentre sorseggiate un Martini con oliva.

“Milleluci”

Ok, questo non è propriamente un pezzo estivo, ma è un brano di Paola e Chiara che dovreste conoscere. Scritto dalle Iezzi con il vincitore di Amici Virginio, è forse una delle ballad più belle del duo. Nel video, P&C vivono una Londra notturna, tra pellicce eco friendly e custodie di chitarre vintage. Da ascoltare per finire tutte le lacrime che avete.

Altre notizie su:  Paola e Chiara