Yasiin Bey aka Mos Def è il nuovo nome del Jazz:Re:Found | Rolling Stone Italia
News Musica

Yasiin Bey aka Mos Def è il nuovo nome del Jazz:Re:Found

Il rapper simbolo dell'underground americano si aggiunge a una line up ricchissima per la nuova edizione ‘itinerante’ del festival

Yasiin Bey aka Mos Def è il nuovo nome del Jazz:Re:Found

Si aggiunge un altro nome stellare alla già folta line up della nuova edizione del Jazz:Re:Found, con Yasiin Bey aka Mos Def che suonerà sul palco del Supermarket di Torino il prossimo 30 novembre.

Lanciato dai De La Soul con la collaborazione per Big Brother Beat, Mos Def ha scritto pagine indelebili nella storia del rap fino dal suo primo singolo solista Universal Magnetic, diventato in breve tempo un classico dell’underground made in USA soprattutto grazie ad album come Black Star o Black on Both Sides.

Bey è passato anche per il cinema recitando in film come Monster’s Ball, Bamboozled, Be Kind Rewind e Something the Lord Made, aggiudicandosi persino un nomination ai Golden Globe. Il rapper, inotre, è da sempre in prima linea nell’impegno politico: : nel 2013, infatti, fece molto scalpore un filmato in cui Bey si sottopose volontariamente alla pratica dell’alimentazione forzata, una tecnica adottata sui prigionieri nel carcere di Guantanamo, con lo scopo di porre sotto i riflettori i metodi violenti e le torture subite dai prigionieri.

Yasiin Bey (a.k.a. Mos Def) si aggiunge quindi alla riccgissima programmazione di Jazz:Re:Found, un festival da sempre portavoce dei più importanti linguaggi musicali contemporanei, quest’anno in una nuova versioe “aperta”. Una rassegna itinerante in grado di portare in diverse città italiane artisti ognuno contrassegnato dal legame con la black culture con una programmazione che dall’Africa porterà alla techno, dal jazz alla disco passando per l’hip hop.

Per la sua undicesima edizione, infatti, il festival nato a Vercelli per poi migrare nel capoluogo piemontese si trasforma, diramandosi nei luoghi e dilatandosi nel tempo, per un ciclo di eventi a lungo termine che coinvolgerà gran parte del territorio italiano. La missione? Trascinare nella ‘quotidianità’ eventi, come i festival, da sempre intesi come straordinari, lontani dalla vita di tutti i giorni.

Questo il calendario in costante aggiornamento per gli appuntamenti di Jazz:Re:Found:

29 SETTEMBRE – HYDRO (Biella) – DJ GRUFF & PETRELLA
20 OTTOBRE – Biko Club (Milano) – NOAH SLEE
26 OTTOBRE – MAGAZZINI GENERALI (Milano) – BONOBO (Dj Set) w/ NICKODEMUS
09 NOVEMBRE – SUPERMARKET (Torino) – KNOWER
30 NOVEMBRE – SUPERMARKET (Torino) – YASIIN BEY aka MOS DEF
07-08 DICEMBRE – JZ:RF WEEKENDER (Torino) – JOE ARMON JONES, JAYDA G, NU GUINEA (Liveband), MAFALDA & many others

Altre notizie su:  Mos Def