X Factor 9: sarà una festa della musica, non la finale | Rolling Stone Italia
News Musica

X Factor 9: sarà una festa della musica, non la finale

Ospiti speciali della serata Coldplay, Cesare Cremonini e per la prima volta l'esibizione di tutti e quattro i giudici: Skin, Fedez, Mika ed Elio. L'appuntamento è il 10 dicembre alle 21.10 in contemporanea su Sky Uno e su Cielo, in chiaro

I finalisti di X Factor 9, nell'ordine: Davide, Giovanni, Enrica e gli Urban Strangers

I finalisti di X Factor 9, nell'ordine: Davide, Giovanni, Enrica e gli Urban Strangers

La tensione è alta. Ma questa sera al Forum di Assago non sarà una sfida all’ultimo sangue, i ragazzi quest’anno sono agguerriti sì ma hanno fatto squadra e hanno dei progetti per il futuro insieme. Sarà anche che l’atmosfera tra i giudici è più rilassata e anche un po’ ludica, ma l’aria che si respira è più quella un po’ familiare di una grande festa che quella della finale di X Factor 9. E il collante resta in ogni caso la musica: «siamo tutti musicisti, suonavamo anche prima di questo format» conferma uno dei concorrenti Giosada. E vale anche per i giudici, che saliranno per la prima volta tutti e quattro con le loro band sul palco insieme ai finalisti durante la serata.

Skin con i suoi Skunk Anansie suoneranno la nuova canzone Love Someone Else, Fedez e Mika si esibiranno per la prima volta live con Beautiful Disaster e, dulcis in fundo, i nostri ex-ragazzi copertina Elio e le Storie Tese ci delizieranno con il grande classico Servi della Gleba.

Elio e le Storie Tese - Servi della gleba

Cesare Cremonini accompagnerà al piano i ragazzi nella manche dedicata ai duetti, prima di esibirsi con la sua Lost in the Weekend e aprire la manche degli inediti già punto forte dei concorrenti di questa edizione, per concludere alla grande questa edizione da record. E parliamo di numeri in continua crescita e di primati, su tutti l’esperimento dell’edizione italiana delle band che pare sia stato accolto in maniera del tutto positiva.

Sul mega palco da 1600 mq si esibiranno sì i quattro finalisti Enrica, Davide, Giosada e Urban Strangers ma anche giganti della musica come i Coldplay, che hanno scelto proprio X Factor per la loro unica apparizione in Italia. Suoneranno 2 pezzi da A Head Full of Dreams, uscito l’1 dicembre scorso per Warner con tutta la presa bene pop di Chris Martin e compagni, guidati anche loro dalle sapienti mani del direttore artistico Luca Tommassini e anima creativa del format, che promette una serata piena di luci e colori con una serie di laser posizionati dietro all’ultima fila di spettatori permettendo anche al pubblico di diventare parte integrante dello show.

Ma per la prima volta sarà possibile vivere un’esperienza tridimensionale anche da casa attraverso la nuova App Show 360 e all’esperienza social da record da 2 milioni di tweet vissuta anche da noi attraverso il profilo Twitter Divano di Rolling, che è un po’ il Bar Sport della redazione. Un divano virtuale pronto ad accogliere chiunque voglia seguire la diretta tv con noi e i nostri ospiti, aggregandoli attraverso l’hashtag ufficiale della serata evento.