X Factor 8 sempre più interattivo. E il live riparte con Tiziano Ferro ospite | Rolling Stone Italia
News Musica

X Factor 8 sempre più interattivo. E il live riparte con Tiziano Ferro ospite

Si possono mandare le proprie foto in trasmissione o ci si può mettere alla prova con una performance. Il talent torna con 12 concorrenti e altre novità

La giuria di X Factor, foto stampa

La giuria di X Factor, foto stampa

«X Factor Italia è l’X Factor più bello del mondo». Parola (riportata) di Simon Cowell, niente meno che l’inventore della trasmissione, quindi un giudizio di un certo peso, alla vigilia della partenza del live 2014, giovedì 23 ottobre, che oggi è stato presentato alla stampa. Meno deciso il parere di Morgan, giudice insieme a Victoria Cabello, Fedez e Mika, il veterano tra i quattro: «È ancora presto per esprimere un giudizio su quest’edizione. Quello di cui sono sicuro è che vengono sempre selezionati i migliori. Sfido chiunque a dire il contrario. Su 30-60mila (qualsiasi numero sia, è altissimo) che si sono presentati ai provini, riusciamo a scegliere sempre la crème».

X Factor 8, la trasmissione più twittata della televisione italiana, riparte su SkyUno con i dodici concorrenti selezionati e alcune novità, con il super ospite Tiziano Ferro e con coloro che quest’estate hanno colonizzato le radio italiane con Prayer In C, Lilly Wood & The Prick insieme al dj Robin Schulz.

Le novità riguardano una sempre maggior interattività presente nella App di X Factor: con X F Sei Tu si potrà mandare una foto che potrebbe essere scelta per la prima puntata del live, mentre con Your Factor ci si potrà riprendere durante una performance. Si riceverà subito un voto da parte dei quattro giudici virtuali (in base a un algoritmo studiato sull’intonazione) e, dopo approvazione, sarà possibile condividere il proprio video. Con XF Power si avrà la possibilità di modificare alcuni elementi scenici dello show.

E con l’App You Song, invece, si potrà tentare di vedere scelto il proprio inedito (mandando le proposte entro il 20 novembre). Sui social network, Morgan ha voluto, però, esprimere tutta la sua lontananza: «Altro che social, sono la cosa meno sociale del mondo. Io li disprezzo». Mentre Fedez ha semplicemente sottolineato come sia nato grazie agli stessi social network (senza entrare nella polemica che lo vede coinvolto in questi giorni su twitter insieme al vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri).

Altra novità è XTRA Factor in mano a Mara Maionchi, alla twittstar @Stazzitta e al giornalista sportivo di Sky Davide Camicioli. Tutti i giudici e il conduttore Alessandro Cattelan hanno evidenziato la grande varietà dei generi musicali, con concorrenti che vanno dai rapper alle chanteuse. E a chi ha chiesto se quest’anno la scenografia avrà meno importanza del passato, Morgan ha voluto ribadire: «X Factor non è uno show musicale. O meglio è sia musicale che televisivo quindi l’aspetto scenico è fondamentale. Vedere come questi ragazzi riescono a gestire un palco non è certo secondario, anzi».

Anche Mika ha puntualizzato: «A volte vogliamo vedere come reagiscono nel balletto. Alcuni risultano ridicoli e altri, invece, sono una sorpresa».

Altri ospiti previsti saranno Daniele Silvestri, Max Gazzé, Niccolò Fabi e poi Cesare Cremonini e anche Charli XcX.

Altre notizie su:  x factor