X Factor 2022, la finale: ospiti i Pinguini Tattici Nucleari e Meduza | Rolling Stone Italia
News Musica

X Factor 2022, la finale: ospiti i Pinguini Tattici Nucleari e Meduza

La finale è prevista per giovedì 8 dicembre e andrà in onda su Sky, Now TV ma anche in chiaro su TV8

X Factor 2022, la finale: ospiti i Pinguini Tattici Nucleari e Meduza

Rkomi e Fedez, entusiasmo a X Factor 2022

Foto: Virginia Bettoj/Sky

Ultimi preparativi prima della finale di X Factor. Giovedì finisce l’edizione 2022 del talent e giudici e concorrenti fanno un salto in sala stampa. Poche anticipazioni, paura di spoiler, da quello che abbiamo capito è che i giudici duetteranno con i concorrenti, e che anche la conduttrice Francesca Michielin si metterà all’opera. Ma poche bocche scucite.

I super ospiti annunciati sono Pinguini Tattici Nucleari e i Meduza, trio di producers e DJ formato da Simone Giani, Luca De Gregorio e Mattia Vitale. In finale Beatrice Quinta, Santi Francesi, Linda e Tropea. Gli ultimi, band nel roster di Ambra, sono arrivati in finale dopo 5 ballottaggi. «Siamo felici di poter partecipare alla finale, per noi sarà una festa. La gara c’è ma siamo felici di esserci».

In conferenza Fedez chiarisce il suo rapporto con Rkomi: «È il giudice con cui ho legato di più. Ci scanniamo in televisione ma poi facciamo pace». Alle voci che vorrebbero X Factor su Rai Due dal prossimo anno, Fedez risponde vago: «Ho respirato l’aria che quattro anni fa si respirava. Cosa che a mio parere non c’era da un bel po’. I numeri ci danno ragione, io ci sono, nel caso, e credo che il bilancio complessivo di questa edizione sia più che ottimo». E ancora: X Factor è ancora un tassello di un percorso guarda che può portare a tante cose. Guarda cosa è successo con i Måneskin».

Chi vincerà?