Home Musica News Musica

Lodo Guenzi: «Voglio popstar capaci di schierarsi. Ho accettato perché Asia ha fatto un ottimo lavoro»

Giovedì 25 ottobre iniziano ufficialmente i live della nuova stagione di X Factor. Tra gli ospiti Rita Ora, Sting, Liam Payne, e i Måneskin

Dopo i provini, i bootcamp e gli homevisit, giovedì 25 ottobre iniziano ufficialmente i live di X Factor dodicesima stagione. Alla conferenza stampa ci sono tutti: giudici, concorrenti, Dark Polo Gang, Pupo e produzione al completo. Gli occhi però sono tutti puntati su Lodovico Guenzi, al primo incontro con la stampa nel suo nuovo ruolo.

«Prima di me c’era una persona che ha fatto un ottimo lavoro. È grazie alle sue scelte se ho accettato» dice il cantante de Lo Stato Sociale. «Voglio onorare il lavoro di Asia. Non mi sarei scelto come giudice, ma è capitato e ho sentito che dovevo accettare. So cosa vuol dire stare in una band, capisco le problematiche che ci possono essere. Inoltre, Lo Stato Sociale mi ha sostenuto dall’inizio».

Qualcuno gli chiede se utilizzerà il palco del talent di Sky Uno per lanciare messaggi politici: «Ho le mie posizioni, ma non voglio addossarle ai ragazzi, sono loro i protagonisti di questo show. Sicuramente mi piacerebbe formare cantanti che potessero poi prendere una posizione. Nel panorama musicale italiano dovrebbero esserci più artisti così. Pensate a quello che succede negli USA… gli artisti si espongono, sappiamo se sono a favore o contro Trump. È un modo di creare una narrazione col pubblico che continua anche quando la tua canzone non è più in radio. E porta a riflessioni interessanti, che tu sia d’accordo o meno. Lo scopo non è vincere, ma raccontare chi sei. Vorrei insegnare questo».

Con lui la consolidata giuria formata da Mara Maionchi (categoria Under Uomini), Manuel Agnelli (Under Donne) e Fedez (Over). Tra gli ospiti dei live Rita Ora, Sting e Shaggy, Dark Polo Gang, Fedez, Enrico Nigiotti e Gianna Nannini, Subsonica, Jonas Blue, Liam Payne e Måneskin, secondi classificati della scorsa stagione che tornano a X Factor il 25 ottobre per presentare il nuovo singolo.

«Ci auguriamo sicuramente di trovare qualcun’altro che possa avere il loro successo», commenta Mara Maionchi, «ma ognuno ha una strada diversa». E sulle dichiarazioni di Celentano, che ha definito il programma un “mostro di ipocrisia” in seguito al caso Argento, Mara ha qualcosa da dire: «Anche lui ha la sua età. Stronzate ne diciamo a iosa».

Per vederla in azione, sintonizzatevi giovedì sera su Sky Uno.

Leggi anche