Wiz Khalifa è stato condannato a nove mesi di reclusione in Romania. Il motivo: aver fumato marijuana sul palco.
Il fatto è successo lo scorso anno, a luglio, quando il rapper si ha acceso una canna sul palco di un festival a Costinești. Finito lo show, Cameron Jibril Thomaz, questo il suo vero nome, era stato arrestato e accusato di possesso illegale di sostanze stupefacenti.
In Romania in questi mesi hanno così portato avanti il procedimento contro Wiz, con una sentenza iniziale del Tribunale di Costanza che ha inflitto una multa di 3.000 lei (circa 690 dollari), secondo quanto riportato dal quotidiano rumeno CanCan. Tuttavia, la sezione di Costanza della Direzione per le indagini sulla criminalità organizzata e il terrorismo (DIICOT) ha presentato ricorso contro la sentenza e ha vinto. Da qui la sentenza a nove mesi.
A poco sono dunque servite le parole del rapper che aveva dichiarato: «Non volevo mancare di rispetto allo stato rumeno accendendomene una sul palco».
Non è chiaro se le autorità rumene cercheranno di estradare Khalifa nel Paese. Al momento, non sembra esserci alcun rischio concreto che il rapper sconti la pena.












