Rolling Stone Italia

Will Smith ha risposto con un video ironico alle polemiche sull’uso dell’intelligenza artificiale

I fan sotto al palco diventano gatti: «Stasera la gente era carichissima!»

Foto: YouTube (1), Instagram (2)

Will Smith ha risposto con un video ironico alle polemiche sull’uso dell’intelligenza artificiale. Lo abbiamo spiegato qui: il suo team, o chi per esso, ha usato l’IA per alterare le immagini del pubblico durante un’esibizione di You Can Make It postata su Instagram. Non per dare l’impressione che ci fosse più gente, come dimostrano video e foto delle stesse serate che riportano le stesse facce e gli stessi cartelli, ma esagerando con la post produzione, forse anche per trasformare immagini statiche in filmati.

Quindi, sì, i collaboratori di Will Smith hanno usato in modo maldestro l’IA, ma non per creare dal nulla il pubblico. Da «è tragico, una volta eri figo» a «creare un pubblico finto formato da persone con cartelli che parlano di come hai salvato loro la vita, accidenti, Will sa di aver fallito», i commenti sono stati duri.

Ora dopo circa una settimana, Smith gioca la carta dell’ironia e risponde postando un nuovo reel in collaborazione col creator Tyler M. Bernabe palesemente alterato con l’IA. «Stasera la gente era carichissima!», si legge della caption del video in cui i fan sono trasformati in gatti. I commenti? Da «mi ha fatto paura» di Questlove a «gli hater diranno che è IA», passando per quelli che sono ancora convinti che Smith abbia creato dal nulla il pubblico del video precedente.

Iscriviti
Exit mobile version