Vuoi ascoltare la miglior ambient italiana? Devi andare a Villa Panza | Rolling Stone Italia
News Musica

Vuoi ascoltare la miglior ambient italiana? Devi andare a Villa Panza

Domenica a Varese si terrà l'ultimo appuntamento di Ars Sonora 2025 con il maestro per eccellenza del genere, Gigi Masin. Tutte le info

Vuoi ascoltare la miglior ambient italiana? Devi andare a Villa Panza

VIlla Panza a Varese

Foto: press

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano annuncia l’ultimo appuntamento della rassegna Ars Sonora 2025, in programma domenica 7 settembre alle 19.30 a Villa e Collezione Panza di Varese. Protagonista sarà Gigi Masin, compositore veneziano considerato una figura di riferimento della musica ambient internazionale (qui la nostra intervista all’artista), per l’unica data italiana del 2025.

Il concerto sarà all’aperto, al tramonto, con una performance che unisce pianoforte ed elettronica. L’intervento so
noro dialogherà con le installazioni presenti nella villa, in particolare con l’opera Twelve Part Vertical Pipe di Jene Highstein.

Masin, classe 1955, ha iniziato a sperimentare negli anni ’70 e ha pubblicato nel 1986 Wind, disco diventato di culto nonostante la tiratura limitata. Dopo una pausa, è tornato negli anni 2000 collaborando con vari artisti e formazioni, come il progetto Gaussian Curve. Negli ultimi anni la sua musica ha trovato un nuovo pubblico grazie a ristampe e raccolte, tra cui Talk to the Sea.

Chi parteciperà al concerto potrà visitare anche la villa e la mostra Un altro sguardo. Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa, aperta fino al 12 ottobre e dedicata a grandi nomi dell’arte contemporanea come Cy Twombly, Robert Rauschenberg, Ai Weiwei e Marina Abramović. I biglietti e le informazioni sono disponibili a questo link.

Altre notizie su:  Gigi Masin